NUMANA – Grande festa di Carnevale, spettacoli di tre note compagnie teatrali dialettali e concerto della Corale e delle voci bianche “Cristo Re”. Nel periodo più freddo dell’anno, le associazioni di volontariato numanese continuano ad organizzare delle iniziative di solidarietà, con il patrocinio del Comune.
«L’Amministrazione comunale è da sempre attenta ai temi del sociale – dichiara il sindaco Gianluigi Tombolini – ed è sempre lieta di promuovere e patrocinare tutte le lodevoli iniziative del volontariato numanese». Giovedì 8 febbraio dalle ore 15, ci sarà la grande festa di Carnevale “Insieme non si trema 2”, presso il Green Sporting Club di Castelfidardo. I fondi raccolti serviranno per l’acquisto di un pulmino per permettere ai piccoli musicisti di Muccia di partecipare alle manifestazioni musicali organizzate sul territorio.
Questa festa segue quella organizzata lo scorso anno, in cui erano stati raccolti dei fondi per la costruzione proprio a Muccia di un laboratorio musicale/ludoteca destinato ai bambini, dietro suggerimento del locale musicista Maffezzoli. Questo percorso di supporto e vicinanza alle popolazioni terremotate del maceratese e, in particolare del paese di Muccia, è portato avanti dalle associazioni di volontariato numanese: la Humana Picena Volontari, con le instancabili Susan Baroncini e Sabrina Sampaolesi; la Pubblica Assistenza Croce Bianca con il suo presidente Daniele Agostinelli; tutto il gruppo sportivo Atletico Conero e la locale sezione dell’AVIS con il suo presidente Simonetta Strologo.
Il ricavato di tre spettacoli teatrali sarà invece devoluto per la realizzazione di alcune importanti opere di manutenzione nella scuola dell’infanzia Opera Pia di Numana, gestita dalle suore francescane. La parrocchia “Cristo Re” con il parroco Don Guerriero Giglioni, la locale UNITRE con la sua presidente Sandra Staffolani e gli instancabili organizzatori e attori Vincenza Barbadori e Franco Andreucci, hanno chiamato a raccolta tre note compagnie teatrali dialettali che hanno scelto di aderire all’iniziativa a titolo gratuito con ben tre spettacoli, presso il Cinema Italia di Numana.
Il primo, svoltosi lo scorso 2 febbraio dal titolo “Da giovedì a giovedì”, con la compagnia teatrale “Il Focolare” di Loreto, ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico che ha generosamente contribuito alla causa. I prossimi spettacoli saranno venerdì 16 febbraio alle 21 presso il Cinema Italia, con la Compagnia dialettale “Allegra Brigata” che interpreterà il recital “Gallo o Cappo,?” e venerdì 16 marzo, sempre alle 21 al Cinema Italia, con la compagnia “I Gira…soli” che chiuderà la rassegna della solidarietà con lo spettacolo “Cul diavolo della buonanima”.
«Per l’Amministrazione – continua Tombolini – è importante ristrutturare l’intero polo scolastico numanese. Oltre alla ristrutturazione della scuola dell’infanzia Opera Pia di Numana che sarà eseguita grazie alla raccolta fondi, la scuola del’infanzia di Marcelli sarà rinnovata e costruita su area di proprietà comunale. Il bando di gara è già stato pubblicato e sarà realizzata una struttura efficiente dal punto di vista energetico, rispettosa dell’ambiente e con tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa antisismica, come già è stato fatto nel nuovo polo scolastico delle scuole primarie di Marcelli di Numana, inaugurato lo scorso settembre, e composto dalla scuola primaria a tempo normale “A. Elia” e dalla scuola primaria a tempo pieno “G. Rodari”».
Tra le iniziative di solidarietà, anche un momento musicale dedicato sempre alla raccolta fondi: sabato 10 febbraio presso la Chiesa del SS Crocifisso a Numana, ci sarà il concerto della Corale e delle voci bianche “Cristo Re” dalle 18.45.