Ancona-Osimo

Castelfidardo, anche d’estate tutti a scuola di legalità

Un percorso articolato non solo su regole e nozioni, ma soprattutto su laboratori didattici, visione di video e cartoni a tema che continua, a opera degli agenti della Municipale, anche nei centri estivi

I vigili di Castelfidardo
I vigili di Castelfidardo

CASTELFIDARDO – Si è concluso da poche settimane l’anno scolastico ma non l’impegno degli uomini e delle donne della polizia locale di Castelfidardo a favore dei giovani e giovanissimi frequentanti i centri estivi cittadini per diffondere, anche in questi ambiti, la cultura della legalità e della sicurezza stradale.

Cinque istituti scolastici, oltre 800 studenti di ogni ordine e grado, 100 ore di attività didattica frontale in aula e pratica presso la pista della legalità “Michele Scarponi”, l’esibizione del nucleo cinofili della Polizia Locale di Tolentino. Ecco la giornata della legalità al cospetto del prefetto Darco Pellos, anche con il progetto “Scuole Sicure” che, sotto l’egida della Prefettura di Ancona, ha accompagnato i ragazzi per dieci mesi. Un percorso articolato non solo su regole e nozioni, ma soprattutto su laboratori didattici, visione di video e cartoni a tema come “Lello il Cartello” (prodotto dagli stessi studenti di Castelfidardo), su scambi di conoscenza e confronto con gli operatori di polizia che hanno illustrato anche le tecniche di controllo e gli strumenti tecnologici in uso alla polizia locale.

Il tutto impreziosito da vere e proprie prove pratiche in sella a bici o alla guida di macchine a pedali in un percorso irto di insidie e segnali stradali sotto l’attenta supervisione di docenti ed agenti pronti ad alzare la paletta alla prima infrazione. «Il Protocollo d’intesa stilato tra la Prefettura di Ancona e l’amministrazione Comunale di Castelfidardo è stato, dunque, un’apripista anche sotto il profilo delle iniziative collaterali al progetto stesso, che si è via via sempre più strutturato in una sorta di scuola permanente di sicurezza e legalità. Un impegno sinergico e trasversale che grazie alla preziosa opera dei dirigenti scolastici e del corpo docenti, ha trovato la migliore sintesi nella giornata della legalità svoltasi all’Astra e promossa per contrastare il vile fenomeno del bullismo», spiegano i promotori.

Una giornata supportata dall’assistenza tecnica della web-radio del Meucci e resa toccante dalle testimonianze degli studenti che ha gratificato l’enorme sforzo profuso dalla Polizia Locale e dei relatori, il Colonnello dei Carabinieri Luigi Ciccarelli e l’analista forense presso la Procura della Repubblica, dottor Luca Russo.
L’eco delle iniziative di promozione della legalità e sicurezza stradale poste in essere a Castelfidardo ha perfino superato i confini comunali tanto da essere protagonisti, con uno specifico stand ed una mini pista didattica, prima in occasione della festa regionale della Polizia Locale delle Marche celebrata a Macerata ricevendo, anche in questa sede, unanimi consensi perfino dal sottosegretario all’Interno Nicola Molteni e dell’assessore regionale con delega alla sicurezza Filippo Saltamartini. E poi a Cingoli lo scorso 17 giugno, dove le polizie locali dei rispettivi Comuni hanno collaborato per realizzare un evento ludico-formativo con i giovanissimi cingolani in sella a bici ed auto a pedali targate “Castelfidardo”, dove i ragazzi hanno dato prova della loro abilità alla guida unita ad un rigoroso rispetto della segnaletica stradale.

Il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani che ha creduto in questo progetto e lo ha supportato sin dai suoi primi passi dopo la firma del protocollo al cospetto del Prefetto di Ancona, ha voluto ringraziare la Polizia Locale coordinata dal comandante Paolo Tondini, gli istituti scolastici, la Protezione Civile e le associazioni sportive per avere posto le fondamenta di una vera e propria scuola di legalità made in Castelfidardo, grazie ad un meraviglioso gruppo di lavoro multidisciplinare.

© riproduzione riservata