CASTELFIDARDO – Sta prendendo corpo la nuova scuola media “Mazzini” di Castelfidardo dopo i vari stop. In questi giorni è stata installata ed è già completata la struttura in acciaio cui seguirà a breve l’apposizione della componente in legno e della copertura per rendere l’intero corpo ignifugo. La realizzazione dell’intera struttura scolastica è divisa in due lotti, la scuola “Soprani” e la “Mazzini” appunto. La struttura in legno e acciaio è da completare entro agosto, impianti e conclusione lavori previsti per maggio 2025. L’impegno dell’Amministrazione è spostare alunni, insegnanti e personale scolastico a partire dal settembre 2026.
L’impasse
In questi giorni però è affiorato un problema: il Comune ha incaricato un legale di ricorrere contro una decisione del Ministero dell’Economia e Finanze per un errore circa la richiesta di fondi Pnrr per la costruzione della scuola. L’errore riguarderebbe il codice inserito all’atto della compilazione della domanda di accesso al Foi, Fondi opere indifferibili. Il cosiddetto “cup” assegnato al progetto è erroneo, motivo per cui appunto il municipio non riesce ad accedere a parte dei fondi. Un’ulteriore impasse insomma per i lavori della scuola media.
L’asilo nido
In via XXV Aprile poi stanno andando avanti spediti i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido comunale dopo la demolizione: «In questo caso, siamo alla fase della posa in opera dei solai, tecnicamente di cosiddetto tipo alleggerito, dotati di pannelli fonoassorbenti a dividere il piano inferiore dove troveranno spazio mensa, archivio e magazzino e il superiore destinato alle aule», dicono dalla maggioranza 5 stelle.