Ancona-Osimo

Centri estivi: al via le iscrizioni

I genitori potranno presentare le domande da domani, martedì 13 giugno, fino a mercoledì 28 giugno presentando la domanda compilata e la ricevuta di pagamento presso il nido di via Redipuglia 35/a

ANCONA – Da domani, martedì 13 giugno, fino a mercoledì 28 giugno sarà possibile presentare le domande di iscrizione per i Centri estivi di vacanza, organizzati dal Comune dal 3 luglio al 4 agosto. L’età minima per accedere al servizio è 4 anni compiuti, con un anno di avvenuta frequentazione di scuola materna. Le famiglie potranno presentare la domanda di iscrizione – scaricabile dal sito del Comune, compilata in ogni sua parte e con la ricevuta del pagamento effettuato  – dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì oppure il sabato dalle 9 alle 13 presso l’asilo nido Il Raperonzolo (referente Ludus Coop) in via Redipuglia 35/a.

I Centri saranno aperti, dal lunedì al venerdì con due fasce orarie: 8 – 12.30 (senza mensa) e 8 – 14.30 (con mensa). I Centri saranno gestiti dalla Cooperativa Ludus: nata nel 2002, dal 2005 gestisce Asili Nido, Ludoteche e Centri Estivi in tutta Italia e
dal 2016 gestisce gli Asili Nido “Raperonzolo”, “Primo incontro” e “l’Aquilone”
nel Comune di Ancona. Questi centri estivi offriranno un servizio alle famiglie del territorio, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi in esperienze di vita di gruppo, in cui poter sperimentare forme di cooperazione e dove poter accrescere le proprie esperienze relazionali e cognitive. Nei prossimi giorni verrà organizzata dal Comune un’assemblea pubblica per fare incontrare le famiglie con la Ludus Coop che presenterà il progetto educativo e gli animatori che si occuperanno dei bambini nei vari centri.

Per favorire la massima partecipazione dei bambini ai Centri Estivi, l’Amministrazione applica degli sconti tariffari per le famiglie a basso reddito.