Ancona-Osimo

Il Centro Pergoli si illuminerà di rosa per la campagna di prevenzione del tumore al seno

Il Comune di Falconara sostiene la “Campagna Nastro Rosa”, promossa dall’Airc in collaborazione con l’Anci. La sindaca Signorini: «Credo che prevenzione e ricerca siano alla base di ogni azione finalizzata alla tutela della salute»

Il centro Pergoli a Falconara
Il centro Pergoli a Falconara

FALCONARA MARITTIMA – Domani, lunedì primo ottobre, il Centro Pergoli di piazza Mazzini si illuminerà di rosa per sostenere la “Campagna Nastro Rosa”, promossa dall’Airc in collaborazione con l’Anci per sensibilizzare al tema della prevenzione del tumore al seno. Il Comune di Falconara ha accolto positivamente la richiesta dell’Anci e ha aderito a questa seconda edizione dell’iniziativa, che l’anno scorso ha visto centinaia di monumenti accendersi di rosa, dal Campidoglio al Duomo di Milano.

Con la Campagna Nastro Rosa l’Airc pone l’accento anche sulla ricerca, specie rispetto alle forme più aggressive di cancro al seno, per aumentare i casi di malattia curabile. Falconara ha scelto il Centro Pergoli perché è un edificio simbolo conosciuto da tutti i falconaresi, sede della biblioteca e del centro culturale cittadino, nel cuore della città. L’illuminazione rosa dell’edificio sarà garantita per tutto il corso della notte, dal tramonto di lunedì, grazie a gelatine colorate che saranno applicate sulla superficie dei proiettori.

Il sindaco Stefania Signorini

«Ho risposto positivamente alla richiesta di adesione arrivata dall’Anci per conto dell’Airc – commenta il sindaco Stefania Signorini – ed è con convinzione che il Comune di Falconara sostiene questa iniziativa simbolica. Credo che prevenzione e ricerca siano alla base di ogni azione finalizzata alla tutela della salute». «È intenzione dell’Amministrazione approfondire gli aspetti legati allo stato di salute dei cittadini – aggiunge l’assessore all’Ambiente Valentina Barchiesi – e con l’adesione all’iniziativa dell’Airc il Comune vuole anche dare un segnale in questa direzione».