Ancona-Osimo

Chiaravalle, emergenza furti

Una delle zone più prese di mira è quella del parco Primo Maggio, ma anche in via Circonvallazione e in via Raffaello Sanzio. Il problema della sicurezza è molto sentito anche perché gli episodi hanno fatto registrare un’escalation preoccupante

Chiaravalle

CHIARAVALLE – Emergenza furti in città. Molte segnalazioni di furti e tentati furti giungono da cittadini che abitano in diverse zone di Chiaravalle e che lanciano l’allarme. Una delle zone più prese di mira è quella del parco Primo Maggio ma anche in via Circonvallazione e in via Raffaello Sanzio nei giorni scorsi sono stati perpetrati furti le cui modalità lasciano sgomenti.

Proprio nella zone del parco Primo Maggio alcuni malviventi si sono introdotti in un’abitazione nel primo pomeriggio di domenica scorsa: al piano superiore della casa vive una coppia di anziani che si sono accorti dei rumori provenienti dal piano sottostante ed hanno in qualche modo dato l’allarme. I malviventi però hanno fatto in tempo a rubare un orologio, qualche oggetto di valore e soprattutto le chiavi di un’automobile che era parcheggiata nei pressi ed appartiene ad uno dei proprietari della casa e sono riusciti a rubare l’auto approfittando del fatto che la domenica pomeriggio d’estate il quartiere è praticamente deserto.

Il venerdì precedente era stata presa di mira un’altra abitazione in via Circonvallazione, tristemente celebre perché in un appartamento di quella via fu ucciso nella notte tra il 26 e il 27 dicembre 2014 il cinquantatreenne Giancarlo Sartini, delitto del quale fu accusato il rumeno di 24 anni Nicolae “Nica” Cornel, in un primo tempo assolto ma ora nuovamente a processo. Anche nel caso di via Circonvallazione vittime del furto avvenuto qualche giorno fa sono stati una coppia di anziani che, in mattinata, erano usciti per fare una passeggiata lungo il tradizionale mercato cittadino in viale Montessori. Ebbene i malfattori, che certamente conoscevano le abitudini della coppia, si sono introdotti nell’appartamento forzando la porta d’ingresso ed hanno arraffato diverse centinai di euro e molti oggetti e monili in ora che gli anziani custodivano in casa. Immediate le segnalazioni alle forze dell’ordine ed anche su internet sono in molti a lanciare l’allarme.

C’è anche la segnalazione di una signora anziana che, sempre nella zona del parco Primo Maggio, è stata strattonata e gettata a terra mentre due malviventi le strappavano di dosso una collana per poi fuggire a bordo di un’auto di grossa cilindrata. Il problema della sicurezza a Chiaravalle è molto sentito anche perché gli episodi di criminalità ed i furti hanno fatto registrare un’escalation preoccupante.

Gianluca Fenucci