Ancona-Osimo

La Tirreno-Adriatico vissuta ad Ancona

Grande entusiasmo in città per la penultima tappa della 53° Edizione. A trionfare è stato Kittel che ha preceduto all'arrivo Sagan. Tanti gli esercizi commerciali chiuse e per molte scuole uscita anticipata

ANCONA- Sono stati accolti dal pubblico delle grandi occasioni con un caloroso applauso i 154 ciclisti della 53° Edizione della Tirreno-Adriatico. La sesta tappa della corsa dei due mari è partita da Numana questa mattina alle 12.40 ed e si è conclusa a Fano alle 16.23, con il trionfo di Marcel Kittel sul rivale Peter Sagan. A seguire Richeze e Modolo. In classifica generale la maglia azzurra è di Kwiattkowski. Delusione per il favoritissimo Gaviria, che non riesce a rientrare nel plotone decisivo.

Un successo incredibile lungo 153 km passando per Ancona, Offagna, Jesi e Ostra. Il percorso, adatto ai velocisti, ha interessato anche il capoluogo dorico in particolare la strada provinciale del Conero da Massignano fino al bivio con Montacuto; incrocio via del Castellano; via Tavernelle; via Ranieri; via Pirandello; via Montale; via Montagnola; via Maggini da via Barilatti a via di Pontelungo; Pinocchio, via Madonnetta; Strada provinciale per Sappanico n. 6; Sappanico; Strada provinciale per Montesicuro n. 6; Montegalluzzo; Strada provinciale per Aspio n.6. Al Pinocchio, nonostante la pioggia, adulti e bambini hanno aspettato incuriositi il passaggio dei ciclisti.

Ciclisti al Pinocchio

A fare il tifo anche molte persone affacciate alle finestre. “Vai!” “Bravi!” “Avanti così!” sono alcune delle frasi di incitamento rivolte ai partecipanti. Alle 13.05 un primo gruppo di quattro ciclisti ha raggiunto il Pinocchio staccando di oltre 3 minuti gli altri atleti. Alle 13.09 centinaia di bici hanno invaso via Pontelungo e in pochi secondi hanno imboccato via della Madonnetta. Per consentire lo svolgimento della gara, in mattinata sono stati istituiti dei divieti di sosta e fermata ed è stata interdetta la circolazione veicolare nelle vie interessate dal passaggio dei ciclisti provocando qualche disagio. Inoltre, è stata anticipata alle 11.30 l’uscita delle scuole che rientravano nel percorso: Primaria Maggini, Media Marconi, Media Pinocchio, Primaria Collodi, Infanzia Pinocchio, Primaria Socciarelli, Media Pinocchio, Primaria Ungaretti, Infanzia Manzotti, Infanzia La Giostra, Primaria Levi, Media Montesicuro, scuola dell’Infanzia Peter Pan. Domani la tappa conclusiva.