ANCONA – Il 24 ottobre partirà la settimana di inaugurazione di Cinemuse, dedicata al rapporto tra cinema e spettacolo dal vivo. Il Teatro delle Muse si arricchisce infatti di una nuova attrezzatura di proiezione digitale installata presso il Ridotto. Grazie alla nuova dotazione tecnica la sala, per l’occasione ribattezzata Cinemuse, potrà avviare una serie di nuove iniziative di fruizione di opere cinematografiche e audiovisive che completeranno e accresceranno la proposta artistica e culturale del Teatro.
«Pensiamo che il cinema – dichiara il Direttore Velia Papa – all’interno di un grande centro di produzione artistica come le Muse, possa svolgere una funzione di ampliamento degli orizzonti culturali stimolando la curiosità del pubblico, approfittando della grande capacità del cinema di aprire squarci su altre culture, su altri mondi sociali diversi dal nostro ma indissolubilmente legati alla nostra realtà quotidiana».
Primo appuntamento in programma, in collaborazione con l’Associazione Palchettisti di Ancona sarà, martedì 24 ottobre alle ore 19.45, la diretta dell’opera Un Ballo in Maschera di Giuseppe Verdi dal GRAN TEATRE del LICEU di Barcellona. Direttore Renato Palumbo, regia di Vincent Boussard, costumi Christian Lacroix; nel cast: Piotr Beczala, Marco Caria, Ekaterina Metlova, Dolora Zajick. Il programma prosegue sabato 28 ottobre con l’omaggio che l’Amministrazione Comunale vuole rivolgere a Virna Lisi, indimenticabile attrice anconetana, a cui verrà intitolato il Belvedere del Passetto. A partire dalle 17 sarà proiettata la retrospettiva di tre film celebri: Come uccidere vostra moglie regia di Richard Quine (ore 17.00), Tenderly regia di Franco Brusati (ore 20.30) in prima assoluta del film restaurato, grazie alla collaborazione della Cineteca Nazionale – Centro Sperimentale di Cinematografia e Al di là del bene e del male, regia di Liliana Cavani (ore 22.30).
La scalinata del Passetto sarà protagonista anche del cortometraggio “Scalamare” girato lo scorso anno dal coreografo Jiří Kylián. La proiezione, in prima nazionale è programmata domenica 29 ottobre alle ore 19.15; nella stessa giornata verrà proiettato alle ore 18 il documentario “Jiří Kylián, Forgotten Memories” di Don Kent e Christian Dumais-Lvowski. Alle proiezioni seguirà anche un incontro con l’artista moderato dal critico di danza Rossella Battisti. L’appuntamento è in collaborazione con il Festival Cinematica. La giornata del 29 ottobre segna con questi appuntamenti anche l’apertura della Stagione di Danza 2017; alle ore 20.45 sul palco del Teatro delle Muse il pubblico potrà assistere a tre coreografie rispettivamente di Kylián, 14’20” , Wolf di Hofesh Shechter e Rain Dogs di Johan Inger, in uno speciale appuntamento curato da Aterballetto. La serata è in prima e in esclusiva regionale. La programmazione futura si articolerà, principalmente, attraverso rassegne tematiche.