SIROLO- Cinque minorenni a bordo di un Range Rover bianco rubato a Filottrano, e scatta l’inseguimento dei Carabinieri della Stazione di Numana. Ieri pomeriggio, martedì 11 luglio, i militari intorno alle 16 in via La Forma al Coppo di Sirolo, hanno riconosciuto il Suv rubato alle 12 a Filottrano ad una 54enne del luogo. I carabinieri alle calcagna del veicolo, lo hanno inseguito mentre percorreva a gran velocità tutto il litorale di Numana fino a raggiungere Villa Musone, poi località Squartabue e la contrada Assunta nel Comune di Recanati (MC). L’auto è stata controllata a distanza e in sicurezza attraverso la Centrale Operativa della Compagnia di Osimo e su ordini del Cap. Raffaele Conforti. Per fermare la vettura, evitando incidenti e tutelando l’incolumità pubblica e dei turisti, è stata organizzata una manovra di accerchiamento a tenaglia con il supporto decisivo della radiomobile osimana e delle Stazioni di Loreto, Castelfidardo e Recanati (Mc).
Ogni via di fuga è stata bloccata e il Suv è stato fermato in una zona isolata della contrada Assunta recanatese, deviato in un terreno agricolo accidentato. I cinque occupanti hanno immediatamente abbandonato l’auto e sono fuggiti a piedi nella campagna circostante e lungo il corso del fiume Musone. I carabinieri però li hanno rincorsi e catturati. I cinque ragazzi a bordo dell’auto sono tutti minorenni tra i 16 e i 17 anni, sprovvisti di patente di guida. Tre sono di Camerano, due di Filottrano, quattro di loro pregiudicati. Dalle successive indagini di Polizia Giudiziaria condotte dal Maresciallo Aiutante sost. U.P.S. Alfredo Russo, Comandante della Stazione di Numana, è emerso un quadro indiziario molto grave a carico dei 5 minorenni.
I ragazzi si erano organizzati per effettuare il furto del Suv a Filottrano per raggiungere Numana e trascorrere il pomeriggio in spiaggia con alcuni amici vantandosi dell’uso del Suv. Il loro piano prevedeva poi di abbandonare il Range Rover in località Svarchi di Numana. I 5 minori sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni per le Marche per ricettazione aggravata in concorso. Il Suv è stato sottoposto a sequestro e affidato in custodia giudiziale a una ditta convenzionata, in attesa di poterlo restituire alla legittima proprietaria.