Ancona-Osimo

Ciriachini 2024, Moreno Clementi (Viva Servizi): «Orgoglioso di rappresentare 350 dipendenti»

Tra le civiche benemerenze 2024 assegnate dall’amministrazione comunale di Ancona, lo scorso 4 maggio, anche il direttore di Viva Servizi Spa, Moreno Clementi

Moreno Clementi

ANCONA – Tra le civiche benemerenze 2024 assegnate dall’amministrazione comunale di Ancona lo scorso 4 maggio, anche il direttore di Viva Servizi Spa, Moreno Clementi. «La scelta di attribuirmi la Civica Benemerenza da parte del Comune di Ancona, che ringrazio, socio di maggioranza di Viva Servizi Spa, mi riempie d’orgoglio. Mai forse come in questa circostanza mentre ero sul palco e veniva letta la motivazione ho sentito l’orgoglio di rappresentare 350 dipendenti che con professionalità, impegno e passione lavorano ogni giorno per portare acqua di ottima qualità nelle case di oltre 400mila persone», commenta Clementi.

LEGGI ANCHE: Ciriachini 2024, cerimonia in piazza del Plebiscito: ecco i benemeriti di Ancona

Che prosegue: «In quasi 20 anni di servizio ho visto crescere quest’azienda sia nei numeri che nella capacità di affrontare le criticità senza nascondersi di fronte alle difficoltà tecniche, finanziarie, congiunturali. Merito di consigli di amministrazione competenti e coesi, dell’assemblea dei soci disposta ad assumersi le necessarie responsabilità e, come detto, una squadra attenta e capace. Tra le cose di cui vado particolarmente orgoglioso mi piace citare la lotta costante, continua ed efficace per diminuire le dispersioni di acqua nella rete e oggi, non solo le nostre performance sono migliori della media italiana ma, col progetto di digitalizzazione che stiamo portando avanti anche grazie ad un importante finanziamento pubblico ottenuto tramite fondi Pnrr, saremo tra i migliori territori d’Italia».

E ancora: «Aggiungo tra gli elementi qualificanti l’impegno per diffondere la cultura del non spreco, apparentemente un controsenso perché chi vive anche degli introiti del prodotto che vende ma invece un percorso virtuoso che prevede progettualità concrete di sensibilizzazione agli studenti delle scuole primarie e secondarie dei 43 comuni e sulla capacità dei più giovani di condizionare positivamente i comportamenti di tutta la famiglia. Infine, tema che affronteremo nei prossimi giorni anche nel corso dell’evento Tipicità in Blu, il contributo che diamo per rendere l’acqua che restituiamo ai fiumi e ai mari dopo il percorso di depurazione, adatta a mantenere balneabili le nostre acque – conclude Clementi – Ecco quindi che in sintesi, pur essendo un premio evidentemente destinato alla mia persona, lo considero un premio a tutta Viva Servizi e un incentivo chiaro a proseguire questo percorso talmente virtuoso da essere considerato un esempio. C’è tanto da fare, lo sappiamo, ma insieme lo faremo con lo stesso spirito di servizio che ci ha sempre caratterizzato».