Ancona-Osimo

City Angels, pronta squadra anti bulli ad Ancona

Scelto un primo gruppo di volontari che faranno parte dell’associazione che combatte povertà e criminalità. Ecco la presentazione all’Informagiovani

ANCONA – Patrizia Guerra, mamma coraggio, l’aveva promesso, portare anche in città una realtà di volontari che al nord d’Italia girano di sera e di notte per aiutare senzatetto e per collaborare con le forze di polizia segnalando situazioni di pericolo. Il sogno si avvera.

Mario Furlan e Patrizia Guerra

Ieri pomeriggio – 27 febbraio – si è tenuto il primo incontro dei City Angels. Ad Ancona è arrivato il fondatore, Mario Furlan, che ha avviato il gruppo di volontari per la prima volta «nel 1994 – ha detto – e ad Ancona sarà la 24esima sede che apriremo». Una sede fissa che l’associazione sta ancora cercando. Patrizia è la mamma del 17enne rapinato a fine settembre nei bagni pubblici di piazza Roma da due bulli (uno, l’autore materiale, è stato poi anche arrestato). Suo figlio ha subito altre sue aggressioni in poco tempo e lei ha deciso di metterci la faccia chiedendo aiuto anche televisivamente e sui giornali diventanti mamma coraggio.

Ieri pomeriggio c’era anche lei a presentare il progetto. «Un sogno che si realizza – ha commentato – grazie a questi angeli». Una decina quelli già scelti, casalinghe, impiegati, studenti e anche un poliziotto prossimo alla pensione, che faranno il corso nel week end del 19 e 20 marzo ad Ancona. Il 21 marzo prima uscita su strada, la sera, dalle 21 alle 24. Chi vuole diventare city angels, attività di puro volontariato, può mandare una mail per candidarsi a ancona@cityangels.it.

L’iniziativa ha visto portare i saluti e l’incoraggiamento anche della sindaca oggi. «Mi sono documentata – ha detto Valeria Mancinelli – è una Associaziine seria. Ben venga il vostro aiuto».

La sindaca Mancinelli e i city angels