ANCONA – Il Comune di Ancona apre ufficialmente le “selezioni”: c’è tempo fino al 28 febbraio per segnalare i cittadini meritevoli di ricevere le civiche benemerenze. Come sempre, la cerimonia di conferimento si svolgerà il 4 maggio in occasione della festa del Patrono San Ciriaco.
«Come ogni anno – sottolinea il sindaco Valeria Mancinelli – l’Amministrazione comunale intende conferire le civiche benemerenze a tutti coloro che con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, della scuola, del lavoro, della produzione, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico – con particolare collaborazione alle attività comunali- con atti di coraggio e di amore, abbiano giovato alla città di Ancona sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario».
Le proposte per la concessione delle benemerenze – che devono essere inoltrate entro e non oltre il 28 febbraio – possono essere avanzate direttamente al Sindaco dai membri della Giunta e del Consiglio Comunale, dagli uffici comunali, da enti, istituzioni, associazioni ed anche da singoli cittadini che per la loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute mediante la civica benemerenza.
Ai proponenti il Sindaco chiede il «massimo riserbo, anche per la riservatezza dei diretti interessati, i cui dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa europea e nazionale vigente». È possibile far pervenire una o più proposte in formato cartaceo, corredate degli indispensabili elementi illustrativi idonei a motivare la segnalazione, utilizzando la modulistica allegata, al seguente indirizzo: Sindaco Comune di Ancona, Largo XXIV Maggio 1, 60123 Ancona oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.ancona@emarche.it.