ANCONA – Dallo scatto alla post-produzione, con Leica e iPad Pro. Sabato 18 novembre il Leica Tour sbarca ad Ancona in collaborazione con Med Store. Un workshop in due sessioni: la mattina dal tema “Fotografare con Leica” e il pomeriggio “Post produzione con iPad Pro e Apple Pencil”. Un viaggio per tappe lungo tutto il centro-nord Italia dedicato a viaggiatori, fotografi esperti o a chi semplicemente ama fare qualche scatto solo per ricordo a partire da sabato 18 novembre (Ancona, Corso Stamira 45), domenica 19 novembre (Ascoli Piceno C.C. Al Battente), sabato 25 novembre (Lucca), sabato 2 dicembre (Ravenna C.C. Esp) fino a domenica 3 dicembre (Bologna C.C. Centro Nova).
In un momento in cui scattare fotografie è diventato quasi un gesto banale, un click da fare al volo non appena un bel piatto viene portato in tavola, è importante conoscere e approfondire l’intero processo di una foto, dal contesto al rapporto con il soggetto, dallo scatto alla post-produzione. Valore aggiunto del seminario la possibilità di provare sul campo le più recenti fotocamere e obiettivi Leica e le ultime novità Apple messe a disposizione da Leica Camera Italia e Med Store per i partecipanti di tutte le tappe del tour. Durante la mattinata del corso è prevista una sessione di scatto con un compagno di viaggio d’eccezione, un Leica Ambassador, che condividerà l’intero tour con i partecipanti e potrà dare consigli per migliorare le proprie fotografie. Si tratta di Cristiano Zabeo, fotografo freelance, si occupa di reportage sociale e di fotografia di musica, coprendo sia backstage che stage. Collabora con numerosi musicisti seguendo i tour, realizzando copertine e redazionali per le riviste di settore. Ha collaborato con la casa editrice Rizzoli come ritrattista. In ambito reportage è impegnato con associazioni e ong sensibili ai temi dell’infanzia e della condizione umana. Dal 2016 è Leica Ambassador.
Occasioni uniche per incontrare fotografi e tecnici e assistere a presentazioni che illustrano la storia e la tecnologia alla base della fotografia e trasmettere il valore di uno sguardo d’autore in un momento in cui scattare fotografie è diventata per tutti un’attività quotidiana. «Il workshop è anche un modo per riflettere su come sia cambiata la fotografia nell’era della condivisione sui social network. Diventata ormai il più importante mezzo di comunicazione, la vera sfida è rendere con uno scatto qualcosa di talmente semplice che tutti possano dire “potevo farlo anche io, ma non l’ho fatto”», dicono gli organizzatori.