ANCONA – Due Open day e come se non bastasse per fine ottobre il Trofeo del Monte Conero, la Coppa Città di Ancona con annesso evento alle Muse. È un autunno piuttosto caldo quello che aspetta il Club AutoMoto Storiche di Ancona. A spiegare i tanti eventi in programma destinati a richiamare il pubblico delle grandi occasioni il presidente del Club Franco Casamassima.
«Si parte domenica 25 settembre nella centralissima piazza Cavour dove dalle 9 fino alle 13 ci sarà una esposizione di auto e moto d’epoca come Alfa Romeo, Lancia, Fiat, delle Porsche e alcune Mercedes. Un evento che peraltro darà la possibilità a tutti di potersi confrontare con alcuni commissari tecnici che spiegheranno come ottenere le certificazioni Asi per auto e moto d’epoca. Tanta gente spesso e volentieri ci chiede cosa dover fare per ottenere questa documentazione. Avere a disposizione questi commissari sarà una occasione più unica che rara. Questo evento verrà poi replicato domenica 16 ottobre sempre a piazza Cavour in occasione della Giornata Nazionale del veicolo Storico. E proprio da piazza Cavour è poi prevista una diretta streaming con la Federazione Auto Moto Club Storico Italiano. Avremo la possibilità di presentare i mezzi presenti in piazza e sopratutto parlare della belezza del capoluogo di Regione».
Un doppio open day quello in programma a piazza Cavour a cui è anche collegato un evento di solidarietà in collaborazione con l’Associazione il Baule dei Sogni. «Stiamo lavorando assieme al presidente Franco Caporelli per fare in modo che i ragazzi di questa associazione possano fare un giro a bordo dei mezzi storici. Tutto questo sarà possibile grazie alla disponibilità dei nostri soci».
Un autunno piuttosto caldo che vedrà il Club AutoMoto storiche di Ancona impegnato anche nell’ultimo fine settimana di ottobre compreso tra il 28 e il 29, come puntualizza lo stesso Franco Casamassima: «Ci sarà il Trofeo del Conero in notturna giunto alla sua sedicesima edizione oltre alla Coppa Città di Ancona che peraltro fa parte del Trofeo Marche organizzato in collaborazione con il Club Manovella di Fermo e la Scuderia Marche di Macerata. Il programma nei minimi dettagli verrà reso noto nei prossimi giorni. Posso solo aggiungere che le auto sosteranno nel centro di Ancona, al Porto Antico e alle Muse dove verrà proiettato un video degli anni ’50 girato proprio ad Ancona durante il passaggio delle 1000 miglia. E’ un video inedito che peraltro ha ottenuto tanti riconoscimenti a livello internazionale». Una cosa è certa, il doppio evento di fine mese sta creando un notevole interesse a livello nazionale a giudicare dai tanti equipaggi che in questi giorni stanno chiamando i responsabili del club per avere informazioni.