Ancona-Osimo

Una strepitosa Noa emoziona e incanta il folto pubblico

Un grande evento musicale ad Ancona che ha inaugurato il Primo Piano Festival ieri, domenica 9 luglio. Il sindaco Valeria Mancinelli: «Noa e la sua musica hanno incarnato perfettamente lo spirito di questo festival, dove identità e apertura al mondo vogliono convivere ed essere valorizzate»

Noa in concerto ad Ancona (Foto: Linda Cittadini)

ANCONA- Più di 3000 persone ieri sera hanno gremito piazza Ugo Bassi per il concerto di Noa e la sua Band. Un grande evento musicale che ha inaugurato il Primo Piano Festival, il festival dell’integrazione nel quartiere più multietnico di Ancona in programma al Piano San Lazzaro fino al 16 luglio. E a portare un messaggio di pace è stata proprio la cantante israeliana: «Shalom Ancona. Sono un’ebrea araba di famiglia yemenita. Credo che la musica abbia il potere di abbattere le barriere e la paura». Per quasi due ore Noa ha incantato e emozionato il folto pubblico accorso in piazza Ugo Bassi, ieri, domenica 9 luglio. Ad aprire il concerto “Mare Nostro”, poi le canzoni più rappresentative della sua carriera fino ad arrivare a “Beautiful That Way”, colonna sonora del film oscar di Roberto Benigni “La Vita è bella”. Un intero quartiere in festa con locali aperti e tante iniziative per celebrare l’integrazione tra culture diverse.

L’esibizione di Noa
(Foto: Linda Cittadini)

Soddisfatta il sindaco Valeria Mancinelli. «Sono davvero soddisfatta per la serata di ieri che ha aperto ufficialmente il Festival Primo Piano. Migliaia di persone in una cornice non usuale per un concerto in città, spiegano più delle parole. Noa e la sua musica hanno incarnato perfettamente lo spirito di questo festival, dove identità e apertura al mondo vogliono convivere ed essere valorizzate. Lo ha fatto con eleganza, professionalità, spessore umano non comuni. Bello anche vedere la piazzetta di fronte al mercato animata e vissuta dai cittadini, come avverrà in tutte le serate del festival».

Il sindaco Valeria Mancinelli con la cantante Noa

Come annunciato le misure di sicurezza sono state imponenti. Schierati polizia e carabinieri, 36 uomini della protezione civile e 28 stewart che hanno controllato soprattutto gli accessi. Mezzi di Anconambiente sono stati posti in strada come barriere antisfondamento. Presenti anche gli operatori della Croce Rossa. «In questa occasione sono state adottate tutte le misure per la gestione dei grandi eventi, che le recenti circolari del governo hanno imposto. Un ringraziamento davvero sentito a Prefetto, Questore e alle forze dell’ordine, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, le strutture sanitarie, i nostri dipendenti, l’azienda di trasporto Conerobus,  Mobilità e Parcheggi e a tutti quanti si sono adoperati per garantire sicurezza e serenità a chi ha partecipato a questa splendida serata» commenta il sindaco.

Quella di ieri è stata una serata di successo e domenica prossima, 16 luglio, si punta a ripetere il bis con il concerto dell’Orchestra Piazza Vittorio.