ANCONA – Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ancona ha approvato oggi 12 dicembre, durante l’Assemblea Generale ordinaria di tutti gli iscritti, il bilancio preventivo 2025.
A fine 2024 il numero di iscritti era di 705 con un incremento di 5 rispetto ad inizio anno. Le nuove iscrizioni sono state 18. Otto gli abilitati alla professione.
L’Assemblea è stato anche il momento della presentazione da parte di Diego Buono, Presidente Cassa Nazionale dei Geometri e della dott.ssa Mafalda Papa, dirigente CIPAG, coordinatrice del servizio prestazioni previdenziali e assistenziali, di una nuova convenzione di assistenza sanitaria che la Cassa Nazionale dei Geometri ha stipulato con Generali Italia per iscritti e pensionati in attività, che incrementa da parte dell’Ente l’attenzione al welfare a favore dei Geometri.
«Al di là della necessità formale dell’approvazione del bilancio, – ha affermato Simona Domizioli, Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ancona – passaggio non di meno fondamentale per il nostro Collegio, l’Assemblea di oggi è un’occasione per ricordare quanto di importante è stato fatto in questo anno dal Consiglio direttivo e dalle Commissioni, in materia di formazione, istruzione, protezione civile, sicurezza, opportunità professionali e catasto».
Giampiero Fabbri, Segretario del Collegio di Ancona ha spiegato l’attenzione speciale riservata ai nuovi iscritti, soprattutto neo-diplomati, per agevolarli nell’ingresso alla professione: «Per i neodiplomati è previsto il pagamento del contributo soggettivo minimo e dell’eventuale autoliquidazione nella misura di un quarto di quella prevista per i primi 2 anni di iscrizione e della metà per i successivi 3 anni. La tassa iscrizione all’albo fino all’età di 35 anni è di 200 euro invece che 800. Per i minori di 25 anni la quota associativa di collegio per il primo anno è pari a 100 euro».
Nel 2024 sono stati 16 i corsi di formazione attivati con più di 1.000 partecipanti complessivi, con oltre 160 crediti formativi erogati.
Durante il triennio formativo 2021-2023, sono stati portati a termine 50 momenti di formazione dei quali 6 in materia di aggiornamento della normativa, 24 in forma di corso, 18 in forma di seminario e 2 in materia di deontologia, che hanno distribuito 265 crediti formativi totali.
Nel mese di aprile Commissione istruzione ha illustrato ai CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio, gli ex Istituti per Geometri) di Ancona, Osimo, Jesi e Senigallia il Corso di Laurea dell’Università Politecnica delle Marche “Tecniche della costruzione e gestione del territorio”, esponendo i contenuti del test di ammissione al Corso di Laurea, del tirocinio del Corso di Laurea e modalità e contenuti della Prova Pratica Valutativa.
Nel mese di Novembre la Commissione ha partecipato agli Open-day dei CAT di Jesi, Ancona, Osimo e Senigallia.
A livello regionale la Commissione istruzione è stata impegnata con incontri in presenza e online alla presentazione del Corso di Laurea “Tecniche della costruzione e gestione del territorio” dell’Università Politecnica delle Marche, illustrando anche le prove pratiche valutative del suddetto Corso di Laurea.
Riguardo a questo Corso di Laurea il numero di iscritti per il 2022/2023 (ultimi dati disponibili), mostrano un trend di crescita passando a 16, rispetto ai 13 del 2021-2022.
Dall’anno 2018/2019, quando è stato istituito il Corso di Laurea, si è potuto notare che gli iscritti provengono da tutte le province marchigiane ed anche da fuori regione.
L’anno 2024 per la Commissione Protezione civile – sisma è stato molto intenso, a partire da gennaio con l’incontro con il Commissario straordinario alla ricostruzione, Senatore Guido Castelli presso la sede di Ancona dell’I.N.G.V., dove viene svolta la ricerca geofisica e vulcanologica in Italia e nel mondo.
Pur essendo la sicurezza un ambito in cui la Categoria opera ormai da diversi anni, vantando così una consolidata esperienza specifica, non è mai venuta meno l’attenzione del Collegio dei Geometri di Ancona verso l’aggiornamento professionale in materia di sicurezza fisica e salute dei lavoratori nei cantieri mobili e temporanei.
L’attenzione della Commissione opportunità professionali è stata rivolta sia alle competenze attuali che mai devono venir meno, sia alle competenze future, affinché in un mercato in continuo cambiamento il professionista Geometra si trovi sempre al passo con i tempi, senza dimenticare le competenze passate che possono tornare a far parte degli ambiti lavorativi del Geometra.
A livello provinciale la delegazione della Commissione catasto ha avuto numerosi incontri presso l’Agenzia delle Entrate con i dirigenti del territorio per approfondire le tematiche della procedura e valutazione per l’accatastamento degli impianti fotovoltaici, dell’analisi delle pratiche presentate ad un anno dall’entrata in vigore della procedura di approvazione automatica e dei problemi riscontrati nell’invio delle volture catastali.
A livello nazionale la commissione del Collegio di Ancona ha partecipato all’incontro a Roma su quanto il Consiglio Nazionale ha fatto e come intende affrontare le problematiche attuali e future con l’Agenzia delle Entrate. Tra le novità l’istituzione di un nuovo tavolo tecnico con la nuova dirigenza centrale di Roma, esortando tutti i Collegi a fare altrettanto con i relativi uffici provinciali.
Sono state illustrate le novità che verranno introdotte dall’Agenzia delle Entrate a partire dal gennaio 2025.
Le argomentazioni come sopra discusse nell’Assemblea odierna testimoniano ancora una volta la proficua attività di una Categoria professionale che, ormai da tanti anni radicata nel territorio, continua ad operare con esperienza consolidata e competenze al passo con i tempi al servizio sia delle istituzioni che dei cittadini.