Ancona-Osimo

Concerto all’alba, processione in mare, Numana si preparara al Ferragosto

Da domani al 14 agosto, settimana ricca di eventi da non perdere a Numana. Ogni giorno mostre, concerti, risate e musica animeranno le serate dei turisti in vacanza

Fuochi d'artificio

NUMANA- Manca poco a Ferragosto e Numana si prepara a vivere l’emozionante appuntamento con il concerto all’alba e la tradizionale processione delle barche in mare seguita dai fuochi d’artificio. Da domani al 14 agosto, settimana ricca di eventi da non perdere. Ogni giorno mostre, concerti, risate e musica animeranno le serate dei turisti in vacanza a Numana. Si parte domani, martedì 8 agosto alle 21.30 in Piazza Nuova con l’apertura della mostra artistica Energie Creative”, nata da una idea dell’architetto Valentina Battilà, e resa possibile grazie all’editore indipendente Giaconi. 30 artisti marchigiani tra fotografi, illustratori, disegnatori, scultori e pittori esporranno le loro opere. A fare da filo conduttore, il romanzo scritto dalla giovane penna di Desirèe Farabollini e reso multimediale dai video realizzati e musicati da Federico Flamini. L’esposizione della mostra sarà fruibile il 9 agosto.

Sempre in piazza Nuova, il 10 agosto alle 21.30 si esibirà la Corale Numanese Cristo Re”, con  un repertorio che andrà dal classico al moderno. Venerdì 11 agosto, a Marcelli risate a non finire. Per la rassegna Smile Numana, diretta artisticamente da Marco Marzocca, in Piazza Miraramare alle 21.30, direttamente dal programma televisivo MADE IN SUD si esibirà il cabarettista Marco Capretti. Sempre in Piazzetta Miramare a Marcelli, il 12 Agosto alle 21.30 sarà la volta di SILENT DISCO, una insolita iniziativa dedicata ai più giovani con musica diffusa attraverso cuffiette wireless. Stesso posto, stesso orario domenica 13 agosto con la Baby Dance.

Infine l’immancabile appuntamento dell’estate Numanese. La mattina del 14 Agosto alle 05.15 in Piazza Nuova si terrà il Concerto all’alba. Si esibirà il musicista Marco Santini accompagnato dal coro delle voci bianche dell’ISCGC di Osimo. Ospite d’onore come sempre lo straordinario jazzista di fama mondiale Franco Cerri. La sera del 14 Agosto dalle 21.00 presso il porticciolo turistico di Numana, si terrà la consueta cerimonia religiosa dell’Assunta: dopo la toccante processione della Santa Vergine che sorge dal mare, S.E. il Cardinale Edoardo Menichelli presenzierà alla Santa Messa tenuta nel piazzale del porto. A seguire lo straordinario spettacolo pirotecnico.