Ancona-Osimo

“Il Lago dei cigni” va in scena al Salesi, grande gioia per i piccoli pazienti

Gli Amici della Musica “Guido Michelli” hanno proposto una rivisitazione musicale per quintetto di fiati e attori dell'opera di Čajkovskij, portando la musica tra le corsie dei reparti. Un piccolo allestimento è stato realizzato nelle sale giochi del reparto di Neuropsichiatria e di Chirurgia

Il concerto al Salesi
Il concerto al Salesi

ANCONA – Ha riscosso un grande apprezzamento tra i piccoli degenti del Salesi e le loro famiglie lo spettacolo musicale “Il lago dei cigni” che si è tenuto ieri pomeriggio, 7 aprile, alle 15 al Salesi. A portare in scena la celebre opera di Čajkovskij sono stati gli Amici della Musica “Guido Michelli” (l’associazione anconetana che da oltre 100 anni diffonde la cultura musicale in città), che si erano esibiti alle 11 al Teatro Sperimentale con l’Orchestra da Camera di Mantova e la Fondazione Aida di Verona. ll concerto, organizzato dalla Fondazione Ospedale Salesi onlus, ha rallegrato per qualche ora i bambini ricoverati, distraendoli dalla sofferenza della loro malattia.

I musicisti hanno proposto una rivisitazione musicale per quintetto di fiati e attori, del balletto omonimo di P. I. Čajkovskij, suddividendo la storia in due parti: la prima è stata portata in scena nella sala giochi del reparto di Neuropsichiatria, mentre l’altra nella sala giochi del reparto di Chirurgia. Gli artisti hanno anche fatto il giro degli altri reparti per raggiungere i bambini della pediatria e dell’oncoematologia che non potevano spostarsi dal loro letto. Grande la gioia dei bambini e la commozione di alcuni genitori nell’assistere allo spettacolo musicale che ha richiesto un grande adattamento agli artisti e la realizzazione di un piccolo allestimento teatrale.

Gli artisti si esibiscono nella sala giochi del Salesi
Gli artisti si esibiscono nella sala giochi del Salesi

«Per fare questo regalo ai bambini del Salesi – spiega il presidente della Fondazione Ospedale Salesi onlus, Carlo Rossi – i musicisti dell’orchestra dei fiati di Mantova e gli attori che hanno animato “Il lago dei cigni” hanno dovuto inventare un nuovo spettacolo adattandolo alla corsia dell’ospedale, trasferendosi da un reparto all’altro con gli strumenti e il leggio in mano, mostrando una grande generosità che i piccoli hanno ripagato con il sorriso e un abbraccio. Una grande emozione per tutti. Siamo molto grati al dottor Bucci e a tutti gli Amici della Musica, ancora una volta musica e salute si sono confermate come un ottimo binomio».

Una collaborazione, quella tra la Fondazione Salesi e Gli Amici della musica che proseguirà anche per il futuro. Intanto la Fondazione è impegnatissima anche su altri fronti, sta organizzando anche quest’anno la Conero Running, la gara podistica giunta alla nona edizione, prevista per domenica 28 aprile, con partenza e arrivo al Porto di Numana.

Il gruppo della Fondazione Salesi
Il gruppo della Fondazione Salesi

Domenica 9 maggio si terrà invece un concerto all’ingresso dell’Ospedale Salesi nel quale si esibiranno 40 alunni delle primarie di Cupra Marittima e Ripatransone. Sul fronte delle coterapie da circa una settimana è partito un nuovo gruppo di arte terapia che coinvolge i bambini della neuropsichiatria affetti da disturbi alimentari. Un’attività che ha riscosso un grande successo.