Ancona-Osimo

Concerto di Tiziano Ferro ad Ancona, il bilancio del questore: «Zero criticità sul fronte sicurezza»

Capocasa: «Desidero ringraziare tutti gli attori della sicurezza, che con impegno e professionalità, hanno consentito ad oltre 21mila persone di trascorrere una serata in tranquillità»

Tiziano Ferro, foto Facebook dell'artista

ANCONA – Il bilancio della gestione dell’ordine pubblico attuata dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, responsabile della cornice di sicurezza dell’evento, è oltremodo positivo. Il questore: «Desidero ringraziare tutti gli attori della sicurezza, che con impegno e professionalità, hanno consentito ad oltre 21mila persone di trascorrere una serata in tranquillità senza turbative di sorta».

«Tutte le soluzioni elaborate in sede di tavolo tecnico hanno sortito l’effetto previsto», dicono dalla Questure: il treno dedicato agli spettatori, pensato per agevolare le operazioni di deflusso, è stato effettivamente utilizzato da circa 200 persone a fronte di una capienza stimata per mille persone. Rappresenta, certamente, una soluzione interessante per i prossimi grandi eventi, con i dovuti accorgimenti di sicurezza, sia all’interno che all’esterno.

«Positivo il piano di organizzazione delle aree parcheggio e viabilità della Polizia Locale concordato in sede di tavolo tecnico che ha soddisfatto le esigenze degli utenti». 

E poi: «Il servizio navetta è risultato altrettanto funzionale: il numero dei mezzi si è confermato adeguato rispetto al numero di spettatori che ne ha usufruito facilmente individuato grazie ad un adeguato sistema informativo e di cartellonistica».

«Altrettanto dicasi per il servizio Steward dove, grazie ad un adeguato numero di operatori, è stato possibile assicurare la massima celerità nelle operazioni di controllo all’ingresso e di accesso allo stadio evitando che si creassero file di attesa; oltre 200 operatori, invece, all’interno dello stadio e per tutta la durata del concerto hanno concorso al mantenimento di alti livelli di sicurezza; fondamentale, infine, la loro collaborazione nelle operazioni di deflusso a fine spettacolo: gli spettatori hanno potuto raggiungere i mezzi di trasporto senza che si creassero pericolosi punti di sovraffollamento». 

Positiva l’installazione delle torri faro, all’esterno dei gate, in vista del deflusso del pubblico in orario notturno: «più illuminazione uguale più sicurezza» per l’effetto deterrente capace  di sortire.