Ancona-Osimo

Confartigianato: nelle Marche cresce il consumo di gelato artigianale

Nelle Marche sono 458 le imprese attive di Gelaterie e pasticcerie, 375 sono artigiane

ANCONA – Non solo d’estate. Il gelato specie quello artigianale è apprezzato e gustato in ogni stagione tanto che l’Ufficio Studi di Confartigianato, analizzando i dati, stima che nelle Marche in un anno la spesa delle famiglie per i gelati sia pari a 41 milioni di euro.

Un apprezzamento che premia la qualità del prodotto che esce dai laboratori artigiani particolarmente attenti alla qualità delle materie prime e delle lavorazioni, oltre che alla continua ricerca di gusti nuovi e sempre più impegnati nella promozione e valorizzazione delle loro creazioni, tra le quali spiccano quelle in cui vengono utilizzati prodotti del territorio particolarmente apprezzati dai turisti.

Un recente studio Confartigianato evidenzia come addirittura un turista su tre scelga la meta del viaggio sulla base dell’offerta enogastronomica e dunque, così come altri prodotti, il gelato artigiano buono e sano, non solo fa bene alla salute, ma anche all’economia.

Nelle Marche sono 458 le imprese attive di Gelaterie e pasticcerie, 375 sono artigiane. A far la parte del leone la provincia di Pesaro e Urbino con 121 imprese delle quali ben 103 artigiane, segue Ancona con 117 laboratori di cui 95 artigiani (Macerata 95 imprese di cui 80 artigiane; Ascoli Piceno 84 imprese di cui 68 artigiane; Fermo 41 imprese di cui 29 artigiane).

© riproduzione riservata