Ancona-Osimo

Confindustria Marche Nord, Gruppo Oil & Gas: Lorenzo Passeri nuovo presidente

Sarà affiancato nei prossimi quattro anni dal vicepresidente Giancarlo Cogliati, amministratore delegato della Api Raffineria. «Le maggiori difficoltà delle aziende del territorio che operano nel settore sono dovute principalmente all'alta competitività dei concorrenti», dice Passeri

Lorenzo Passeri
Lorenzo Passeri

«La valorizzazione di un settore ancora poco conosciuto, specialmente in ambito territoriale, e l’investimento in ambito formativo, cercando di consolidare i rapporti con gli istituti di formazione e con la Politecnica delle Marche». Questi gli obiettivi di Lorenzo Passeri, il nuovo presidente del Gruppo Oli & Gas di Confindustria Marche Nord, che riunisce le industrie delle province di Ancona e Pesaro Urbino. Sarà affiancato nei prossimi quattro anni dal vicepresidente Giancarlo Cogliati, amministratore delegato di Api spa Raffineria di Ancona.

Nonostante il momento delicato del settore Oil & Gas, dovuto alle continue oscillazioni del costo della materia prima e all’incertezza sul prezzo del petrolio, che sta portando a una competizione sempre più serrata, «le imprese che operano nelle province di Ancona e Pesaro Urbino confermano il trend di crescita, anche se rallentata rispetto agli anni precedenti. Parliamo di aziende che hanno un’esperienza pluriennale nel settore – aggiunge Passeri -, che si distinguono per le elevate competenze tecnico-ingegneristiche e l’alto livello qualitativo dei servizi forniti».

Secondo il presidente del Gruppo Oil & Gas, «le maggiori difficoltà delle aziende del territorio sono dovute principalmente all’alta competitività dei concorrenti. Va aggiunto che questo settore è ancora un po’ sottovalutato e poco conosciuto e tutto ciò impatta soprattutto sul mercato del lavoro locale: fatichiamo a reperire figure specializzate o con competenze che li rendano immediatamente inseribili nei nostri processi produttivi», conclude il neo eletto.