ANCONA – I lavori di asfaltatura in via Flaminia, nel tratto da via Conca al bypass della Palombella, inizieranno quest’estate e sulla strada saranno posizionati degli “occhi di gatto” (segnalatori catarifrangenti incollati sulla carreggiata) per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti. Lo ha assicurato ieri, in consiglio comunale, l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi, rispondendo a un’interrogazione della consigliera della Lega Maria Grazia De Angelis.
«Mi sono arrivate diverse segnalazioni – ha detto la consigliera della Lega – sull’invasione della linea di mezzeria centrale in via Flaminia. Molti veicoli, tra cui auto, camion e autobus si spostano per evitare le buche o perché l’auto accanto invade la loro corsia e, a loro volta, sono costretti a spostarsi e invadere la mezzeria centrale. Cosa intende fare l’Amministrazione? Secondo me dovrebbero essere posizionati dei dispositivi sonori che dividano la mezzeria, perlomeno nella zona centrale che separa i due sensi di marcia».
«Il progetto per l’asfaltatura di via Flaminia, da via Conca al bypass, è pronto – ha assicurato Foresi – e l’appalto è in corso. L’obiettivo è effettuare i lavori durante l’estate, ma in attesa dell’intervento ho già segnalato all’Ufficio Traffico la necessità di rifare la segnaletica perché le strisce non si vedono più bene. Dopo l’asfaltatura, invece, per garantire una maggiore sicurezza saranno posizionati gli occhi di gatto tra le due mezzerie. Da un anno sono stati installati nella galleria san Martino e non si sono mossi».