Ancona-Osimo

Il Comune di Ancona vince il contenzioso contro Eni per l’Imu sulle piattaforme, riconosciuti oltre 35 milioni di euro

La sindaca Mancinelli: «Il giudice tributario ci ha dato ragione. Cercheremo di velocizzare le procedure perché questi soldi siano a disposizione per utilizzarli immediatamente per la città»

mare, spiaggia
Foto di tdfugere da Pixabay

ANCONA – Il Comune di Ancona ha vinto il primo grado di giudizio del contenzioso con Eni relativo all’Imu relativa agli anni dal 2012 al 2015 dovuta sulle piattaforme al largo di Ancona. A renderlo noto è la sindaca di Ancona, Valeria Mancinelli. «Una bella notizia – afferma -. Ne abbiamo bisogno in questo periodo».

Valeria Mancinelli

Il giudice tributario, nell’ambito del contenzioso gestito da Ancona Entrate, ha riconosciuto al Comune di Ancona 35,8 milioni di euro.

«Una cifra molto consistente» sottolinea la sindaca, precisando che si tratta del primo grado di giudizio e che i «soldi non arrivano subito», ma anche che in ogni caso «cercheremo di velocizzare al massimo le procedure affinché questi soldi, tutti o in parte qualora si giunga ad un accordo, possano essere a nostra disposizione per utilizzarli immediatamente per la cura e la crescita della città».