ANCONA – La campagna di informazione e sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe agli anziani, promossa dal Questore di Ancona, Cesare Capocasa, e messa in campo in maniera capillare in tutta la provincia, continua incessante, perché i truffatori non vanno in vacanza.
In questo periodo dell’anno, più che mai, quando i condomini delle città si svuotano perché gli abitanti vanno in vacanza, o i figli o nipoti sono al mare, é il momento ideale per i malfattori senza scrupoli approfittare della solitudine delle persone anziane ed entrare in azione. Fingendosi funzionari dell’INPS, piuttosto che operatori del servizio di erogazione del gas o della luce, ovvero fantomatici avvocati patrocinanti di loro familiari, entrano nelle case riuscendo a portare via soldi, gioielli ed oltre al valore economico portano via il legame ed il valore affettivo dei beni custoditi.
Ad Ancona, si ricorda, l’attività di informazione riguardo al rischio di truffe ai danni di queste fasce deboli, condotta dalla Questura e dal Comune , è iniziata il 16 aprile scorso, con la diffusione di una lettera a firma del Sindaco e del Questore, recapitata a domicilio, con la quale veniva sensibilizzato il corretto comportamento da tenere per evitare il rischio di truffa. Nella seconda fase, l’attività informativa viene svolta dai Poliziotti di Quartiere attraverso incontri “porta a porta” presso le abitazioni degli anziani, con lo scopo non di creare allarmismo ma piuttosto di aiutare le persone a riconoscere gli artifici ed i raggiri di soggetti senza scrupoli e denunciarli senza esitazione, consegnando un vademecum di tre basilari regole di comportamento ed illustrando quali accorgimenti utilizzare per permettere alle forze dell’ordine di intervenire immediatamente.
Nel pomeriggio di ieri 27 agosto i poliziotti di quartiere si sono recati presso il Centro Diurno Camillucci di Ancona ed hanno incontrato gli anziani ospiti della struttura, portando loro vicinanza e regalando un momento di allegria, ed oltre alla consegna delle brochure i poliziotti hanno regalato agli ospiti alcuni gadget della Polizia. Inoltre durante l’incontro sono stati calendarizzati i prossimi appuntamenti che ci saranno in futuro. Infine i poliziotti di quartiere hanno lasciato i loro biglietti da visita agli anziani presenti ed hanno ricordato che il loro #essercisempre è quotidiano e che chiunque di loro avesse bisogno anche solo di un pò di compagnia può contare su questi amici speciali in divisa.
Ad oggi sono state raggiunte dalla campagna informativa circa 300 persone anziane e sono già in programma altri incontri nei prossimi mesi autunnali.