ANCONA- Controlli serrati nel capoluogo, pattugliato anche il litorale da Senigallia a Numana, la costa, le arterie stradali, le stazioni e tutte le località turistiche prese d’assalto da anconetani e turisti. Oltre alle pattuglie automontate della Squadra Volante, agli equipaggi delle Unità Antiterrorismo dell’UOPI, agli equipaggi in borghese della Squadra Mobile, alle pattuglie della Polstrada e della Polfer, da sabato sono tornate operative anche le due potenti moto d’acqua della Squadra Nautica dell’UPGSP: “Manta 1” e “Manta 2”. Questi i risultati: 508 persone controllate, 154 cittadini extracomunitari identificati, 297 veicoli controllati, 28 posti di controllo effettuati, 19 locali pubblici controllati.
I poliziotti della Squadra Nautica in sella a Manta 1 e Manta 2, riescono a controllare più da vicino e, se necessario, a intervenire più agilmente anche sotto costa e direttamente sulle spiagge, pattugliando tutto il litorale. I problemi di sicurezza in mare riguardano il rispetto delle norme di navigazione da parte di natanti e acqua-scooter di privati, attività di polizia giudiziaria, soccorso e salvataggio delle persone in difficoltà, partecipazione di operazioni di ordine e sicurezza pubblica.
Tra i mezzi a disposizione della Squadra Nautica ci sono anche la motovedetta d’Altura “Squalo” e la motovedetta Costiera “Blob B/75” : il personale in servizio è altamente specializzato, rivestendo il ruolo di Comandante Altura, Comandante Costiero, Radarista e Motoristi Navali. Gli agenti della Squadra Nautica, per tutta l’estate e per tutto l’anno vigilano a bordo dei natanti il litorale della provincia, proprio come le “Pantere” della Volante su strada, e quando le condizioni meteo del mare non lo permettono, scendono a terra e assicurano ugualmente il pattugliamento specializzato lungo la fascia costiera con le autovetture con colori di istituto.