Non ne avevano più al punto che erano ricorsi ad un ordine in farmacia pagandole di tasca propria. Ma proprio durante l’emergenza è arrivato l’aiuto di due imprenditori cinesi che questa mattina hanno regalato 250 mascherine e 12 gel disinfettanti per le mani alla polizia locale dell’Unione dei Comuni di Agugliano e Polverigi.
Ma non è l’unico gesto altruista arrivato. Da Monte San Vito, l’associazione “Le Cozze”, dal nome della frazione in cui è nata, ha pensato di devolvere 8 mila euro all’ospedale di Chiaravalle e altri soldi a Protezione Civile e Croce Gialla di Chiaravalle.
- Le mascherine
Questa mattina la consegna dei pacchetti che aiuteranno i vigili urbani di Agugliano e Polverigi a proteggersi. Si tratta di 250 mascherine chirurgiche e 12 confezioni di gel disinfettante per lavarsi le mani. Un gesto che arriva proprio quando il corpo della polizia locale si era trovato ad acquistare a proprie spese 50 mascherine chirurgiche alla farmacia di Polverigi che aveva fatto un piccolo rifornimento. A donare mascherine e gel sono stati il titolare del negozio Gran Panda di Castelplanio e il titolare del ristorante di cucina asiatica Kiyomi di Ancona, in via Piave. Tutti e due sono affezionati all’Italia, dove vivono da molti anni. Nello scatolone hanno scritto “Regalo per caro amico vigili urbani”.
- La donazione
Il comitato dell’associazione “Le Cozze” ha capito la gravissima situazione che l’Italia sta attraversando e si è riunito online nei giorni scorsi per riflettere su come aiutare chi combatte il Covid- 19. All’unanimità ha deciso di donare del denaro, 13 mila euro in tutto, che sarà utilizzato per l’acquisto di materiale sanitario (compreso macchinari specifici) e per sostenere le strutture di volontariato presenti sul territorio comunale che si dedicano all’assistenza, soprattutto di persone anziane.
La beneficenza sarà a favore: dell’ospedale civile di Chiaravalle per la somma di 8 mila euro, alla Croce Gialla di Chiaravalle andranno 3 mila euro, alla Protezione Civile di Monte San Vito mille euro e alla pubblica assistenza di Monte San Vito altri mille euro.