Ancona-Osimo

Lezioni di pronto soccorso agli studenti, ci pensa la Croce Gialla

Organizzate da Acu Università Europea, i volontari daranno le basi teoriche e pratiche utili a soccorrere chi si trova in difficoltà. Quattro le lezioni in programma

Il corso della Croce Gialla agli studenti universitari

ANCONA – Studenti a lezione di pronto soccorso con la Croce Gialla. L’Università Politecnica delle Marche e la pubblica assistenza insieme per preparare sempre di più le persone a dare i primi aiuti in caso di necessità. E’ partito nei giorni scorsi il primo di due corsi, organizzato da Acu Università Europea, dove i volontari della Croce Gialla daranno le basi teoriche e pratiche utili a soccorrere chi si trova in difficoltà.

Quattro le lezioni in programma all’università di Ingegneria, dove si conoscerà cos’è il 118, come e quando chiamarlo, cosa sono i parametri vitali, cosa fare in caso di trauma e via via fino alle lezioni di Bls che impareranno agli studenti come fare un massaggio cardiaco, manovra indispensabile per salvare la vita alle persone. La Croce Gialla metterà a disposizione i propri manichini per le esercitazioni pratiche. Attualmente sono circa un centinaio gli universitari che hanno aderito al corso. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione e l’iscrizione gratuita alla Croce Gialla per avvicinarli al mondo del volontariato.

Una delle lezioni tenute all’università