Ancona-Osimo

Corteo delle barche illuminate e fuochi d’artificio in spiaggia. A Falconara torna la Festa del Mare

Si comincia con la suggestiva processione delle imbarcazioni per poi concludere la sera di Ferragosto con lo spettacolo piromusicale in spiaggia

FALCONARA – Torna il tradizionale appuntamento con la “Festa del Mare”, la manifestazione che ricorda le radici marinare di Falconara. Si comincia domani, sabato 10 agosto, con la suggestiva processione delle barche illuminate per poi concludere la sera di Ferragosto con i fuochi d’artificio in spiaggia. Le iniziative sono organizzate dal Comune in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ancona e della sezione di Falconara, le marinerie falconaresi, l’associazione dei Pionieri di Rocca Mare, gli stabilimenti balneari e la Società nazionale di salvamento sezione di Falconara.

Domani sera è in programma il “Corteo delle barche”: alle 20 la statua della Madonna del mare partirà da Villanova per raggiungere via mare la spiaggia libera dell’ex Piattaforma Bedetti, dove alle 20.45 sarà celebrata la Santa Messa. Dopo la funzione religiosa alle 21.30 è previsto il lancio della corona di fiori in onore dei caduti del mare. Seguirà la processione lungo il litorale falconarese delle barche addobbate con le luminarie fuori delle scogliere. Alla cerimonia parteciperanno anche il sindaco Stefania Signorini, che prenderà parte al corteo delle barche per lanciare la corona di fiori, e il vicesindaco Yasmin Al Diry.

«È la prima volta che partecipo da sindaco a questa cerimonia che sicuramente sarà molto suggestiva. Anche lo spettacolo pirotecnico è una tradizione della nostra programmazione estiva e negli ultimi anni, con l’abbinamento musicale ai fuochi d’artificio, è ancora più apprezzato e di richiamo anche per chi risiede nei Comuni limitrofi» commenta la Signorini.

I fuochi d’artificio di Ferragosto

La festa prosegue domenica 11 agosto a Rocca Mare, dove alle 20.15 è previsto l’arrivo della Madonna del Mare che raggiungerà la spiaggia con il corteo delle barche, per essere poi portata in processione per le vie del quartiere (la processione partirà alle 21.15). La serata si concluderà alle 22.15 con un breve concerto della Banda di Castelferretti cui seguirà la Santa Messa celebrata in piazza Pionieri di Rocca Mare. Le celebrazioni della Festa del Mare si concluderanno giovedì 15 agosto sulla spiaggia di Falconara con lo spettacolo piromusicale alle ore 23. I fuochi, che ogni anno richiamano migliaia di persone, partiranno dalla zona Disco ma saranno visibili in tutto il litorale. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato al 16 agosto.