Ancona-Osimo

Cosma a Firenze a caccia della storia

Domani in Toscana ci sarà Gara1 della finale playoff di SerieA2 dopo la vittoria in Semifinale contro la Como Nuoto. Pace: «Ci proveremo in ogni modo»

La Cosma Ancona Pallanuoto 2017

ANCONA – E’ la vigilia della Finale, e in queste occasioni si cerca di preparare tutto nei minimi dettagli. Da una parte le doriche di Milko Pace, impavide e vogliose di scrivere una pagina indelebile della pallanuoto anconetana. Dall’altra il Rari Nantes Florentia, una formazione che a livello pallanuotistico vanta una tradizione vincente e rinomata in tutta Italia. Si affronteranno domani in Gara1, in programma alle 19.45 a Firenze nell’impianto Bellariva.

Le anconetane, paradossalmente, hanno fatto vedere le cose migliori lontano dal Passetto mentre tra le mura amiche sono sembrate spesso troppo compassate e timorose. Ragion per cui la gara di domani dovrà essere interpretata nel modo giusto e con una buona dose di sfrontatezza. Il valore delle gigliate non si mette in dubbio, il primo posto nel loro girone non è giunto per caso, ma le doriche hanno tutte le carte in regola per far male. Un pareggio e diciassette vittorie nella regular season fanno della Florentia un vero e proprio schiacciasassi. La Cosma, dal canto suo, proverà ad affidarsi alla sua verve da trasferta sperando nell’ennesimo grande exploit delle sue giocatrici con maggior vena realizzativa.

Le parole del day-before sono affidate a coach Pace: «Affrontiamo una squadra che è alla seconda finale consecutiva, rispetto allo scorso anno s’è rinforzata con un paio di atlete che giocavano in A1. Il nostro storico ci dice che non ci abbiamo mai vinto. Però negli anni abbiamo ridotto il gap, dalla prima partita di A2 in cui abbiamo perso molto male. Noi siamo cresciuti, abbiamo messo due begli innesti nella squadra di quest’anno e credo che siamo pronti per affrontare quest’esperienza che ci stiamo godendo e che abbiamo preparato nel miglior modo possibile. L’obiettivo è di vincere una gara e arrivare alla bella, siamo quasi al completo, ci proveremo in ogni modo».