AANCONA – Continua la fase di leggera ripresa della pandemia nelle Marche, con i contagi Sars-CoV-2 che segnano una lieve crescita, così come i ricoveri nei reparti di Terapia Intensiva e Area Medica.
A contribuire al rialzo sono «i primi casi di variante Omicron BA.4 e Omicron BA.5» individuati nelle Marche, spiega il virologo Stefano Menzo secondo il quale le nuove varianti sono «sicuramente la componente principale, ma non l’unica».
Tra i fattori ci sono anche il ponte del 2 giugno e l’abolizione dell’obbligo di indossare la mascherina, fattore che in particolare «potrà contribuire anche in futuro». Il virologo precisa che sono stati individuati 5 casi di BA.4 e 6 di BA5, ma che Omicron BA.2 resta al momento prevalente.
Rispetto a una settimana fa i casi positivi al Sars-Cov-2 sono in lieve aumento e l’incidenza sale da 223,60 a 294,88 casi su 100mila abitanti. Nei reparti di Terapia Intensiva il tasso di occupazione ospedaliera cresce lievemente, passando da ’1,3% (3 pazienti ricoverati su 230 posti letto complessivi) a 2,2% (5 pz/230).
In lieve crescita anche ’occupazione nei reparti di Area Medica, dove sono ricoverate complessivamente 57 persone su 983 posti letto (4 in più della scorsa settimana): qui la saturazione passa dal 5,4% al 5,8%.