Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle
Ancona-Osimo
API PETROLI
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi
3Bmedica Studio dentistico Jesi Chiaravalle

Creare sinergie attraverso l’orientamento, l’evento promosso da Confindustria Ancona

Ad aprire i lavori Diego Mingarelli, presidente di Confindustria Ancona: «In 15 anni abbiamo coinvolto oltre 11.500 studenti»

API PETROLI
Creare sinergie attraverso l’orientamento, l’evento promosso da Confindustria Ancona
Creare sinergie attraverso l’orientamento, l’evento promosso da Confindustria Ancona

ANCONA – Il futuro delle nuove generazioni è anche il nostro, non solo delle imprese, ma di tutto il territorio. Lavorare insieme, aziende, scuola e istituzioni, per costruire un futuro migliore è un obiettivo comune.

Volvo Pieralisi
Optima Comunicazione Jesi Web Agency

Questo il messaggio principale che è scaturito dal Convegno “Orientamento, Impresa e Territorio: Un Futuro da Costruire” che si è svolto venerdì pomeriggio scorso 28 marzo nella sede di Confindustria Ancona.

Ad aprire i lavori Diego Mingarelli, presidente di Confindustria Ancona che ha fornito numeri importanti: «In 15 anni abbiamo coinvolto oltre 11.500 studenti, dalle classi elementari fino all’Università, coinvolgendo 30 Istituti scolastici della provincia e più di 300 imprese del territorio. Numeri che fanno capire quanto il tema ci stia a cuore ma che costituiscono solo un punto di partenza perché purtroppo ancora tanti giovani decidono di lasciare il nostro territorio. Quindi dobbiamo lavorare per comunicare meglio e di più il nostro sistema imprenditoriale e il valore delle nostre imprese mettendo in campo progetti sempre più ambiziosi. Ai giovani continuiamo a dedicare tante energie, e stiamo anche lavorando ad un bellissimo progetto per attrarre e trattenere i talenti sul nostro territorio: un valore prezioso che non possiamo permetterci di perdere».

Creare sinergie attraverso l’orientamento, l’evento promosso da Confindustria Ancona, Michele Casali
Creare sinergie attraverso l’orientamento, l’evento promosso da Confindustria Ancona, Michele Casali

In prima linea sui progetti education è Michele Casali, Vicepresidente di Confindustria Ancona con delega ai rapporti con le scuole: «Sono tantissime le iniziative che portiamo avanti sul territorio insieme alle scuole di ogni grado e alle Università – ha detto – con l’obiettivo principale di ridurre le distanze tra mondo della scuola e mondo del lavoro e trasferire ai ragazzi la cultura dell’impresa».

ViBici Jesi

Il convegno ha visto una carrellata di progetti, raccontati dagli stessi imprenditori che vi hanno aderito: si sono alternati sul palco Annalaura Perini di Sifa Technology, Giorgio Moretti di Moretti Comunicazione, Renato Mandolini di Autolinee Mandolini, Federica Capriotti di Imelca, Massimo Albamonte di Dorica Express. Sono intervenuti inoltre Andrea Gambelli, Responsabile Marketing F.C VIGOR Senigallia, Alice Pierigé e Nicola Pieroni, responsabili HR delle aziende Canali e Lardini e le video testimonianze di Giulia Fanesi di Pluservice, Michele Galassi di SIGE e Giovanni Spinozzi di Pierpaoli.

Ospite d’eccezione Daniele Novara, autore, counselor e formatore, fondatore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP). Convinto della necessità di coinvolgere in primis gli insegnanti nelle attività di orientamento, Novara ha strigliato il mondo della scuola definendolo legato a schemi oramai superati. «Le lezioni frontali non sono più efficaci, i ragazzi non imparano più solo ascoltando le spiegazioni, ma tramite la collaborazione e il lavorare insieme». Plauso dunque a tutte le iniziative che Confindustria porta avanti sul territorio ispirate proprio a questa metodologia dell’imparare facendo.

Non sono volute mancare al Convegno l’assessore regionale Chiara Biondi che ha parlato dei progetti che la Regione Marche sta portando avanti sul tema dell’education e in particolare sulla didattica innovativa, in collaborazione anche con le imprese del territorio e in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico regionale Carmina Pinto, che da sempre è vicina a Confindustria Ancona nei progetti dedicati alle nuove generazioni.