ANCONA – «Non ci sono problemi strutturali nella scuola Dante Alighieri». Lo ha assicurato oggi, in consiglio comunale, l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini, dopo le segnalazioni al Comune da parte di alcuni genitori e dei Carabinieri riguardanti crepe sulle pareti, sui soffitti e nelle aule. Rispondendo alle interrogazioni dei consiglieri Andrea Vecchietti (M5S) e Simone Pelosi (Pd), l’assessore ha spiegato che «abbiamo effettuato un soprallogo e non sono stati riscontrati problemi strutturali. Ciò è stato confermato anche dai Vigili del fuoco. Le segnalazioni pervenute erano comunque già a nostra conoscenza. Gli appalti per la manutenzione dell’edilizia scolastica erano pronti già da marzo, ma lo Sblocca Cantieri ha allungato i tempi perché abbiamo dovuto rifare le gare. Per questo motivo siamo arrivati a settembre per l’affidamento dei lavori».
L’assessore ha spiegato che «questa mattina sono iniziati i lavori nella scuola Alighieri» e che «presto inizieranno anche nella materna Il Grillo Parlante di via Bufalini», dove finestre rotte e grondaie bucate hanno messo in allarme le famiglie. Sullo stato delle verifiche di vulnerabilità sismica, chiesto da Vecchietti, Manarini ha invece spiegato che «c’è un’ulteriore proroga per eseguirle fino al 21 dicembre 2019. Per quella data avremo fatto tutte le verifiche».
Non sarà invece attivo dal 16 settembre il servizio scuolabus in uscita per gli alunni del tempo pieno della scuola Socciarelli, nonostante le richieste di molti genitori. «Abbiamo ben presente la situazione della scuola Socciarelli – ha spiegato Tiziana Borini, assessore alle Politiche Educative, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Matteo Vichi (Ancona Popolare)– e ho ricevuto i genitori interessati. Purtroppo però con le risorse disponibili non siamo in grado all’inizio dell’anno scolastico di dare questo servizio. È comunque nostra intenzione garantirlo, considerate le richieste e il grande traffico della via. Anche se non riusciremo fino a dicembre, contiamo di attivarlo per il prossimo anno. Abbiamo già chiesto preventivi ad alcune ditte specializzate nel trasporto scolastico per prevedere eventualmente risorse ad hoc nel bilancio».
Sarà invece garantito da subito lo scuolabus per l’entrata degli studenti nella scuola Socciarelli. «Le richieste avanzate per la scuola Socciarelli per lo scuolabus in entrata – ha spiegato la Borini – sono 52. Le richieste accolte nelle altre scuole sono in totale 702: media Pinocchio Ungaretti 98 + 27, primaria Collodi 64, Buonarroti 65, Rodari 38, Falcone 13, media Montesicuro primaria Levi 28 + 41, media Marconi prima Maggini 46 + 22, Dante Alighieri 18, media Podesti 15, media Conero primaria Pietralacroce 18+7, media Fermi 55, primaria don Milani 95».