ANCONA – Segnali positivi per il turismo in Grecia. Dall’inizio dell’anno sono aumentate le prenotazioni registrate da Anek Lines Italia verso la penisola ellenica. «I dati di prenotazione in nostro possesso nei primi tre mesi dell’anno sono buoni – dichiara Ilaria Volpini, direttore tecnico di Anek Lines Italia Tour Operator – e ci fanno ben sperare per la stagione 2017. Un’inversione di tendenza, un segnale chiaro di ripresa economica e di voglia di viaggiare. Non potevamo chiudere meglio questa settimana di festeggiamenti per il 50esimo compleanno del nostro armatore».
Sono, quindi, confermate tutte le tratte estive gestite dall’headquarter di Ancona e che coinvolgono, insieme allo scalo marchigiano, i porti di Venezia e Bari. Tanti i pacchetti nave e soggiorno presentati per l’estate 2017 sia per i giovani, le famiglie e le coppie. Confermate anche tutte le destinazioni che hanno reso celebre la Grecia come meta turistica d’eccellenza: Corfù, Paxi, Sivota, Parga, Lefkada, Cefalonia e Zante. La Grecia, d’altronde, riesce a soddisfare una molteplicità di fabbisogni turistici e si trovano luoghi dove regnano pace e relax e altri posti in cui la movida è presente in tutte le ore del giorno.
«Questi segnali di inequivocabile rafforzamento del settore turismo – continua Ilaria Volpini – dovranno essere confermati dalla minicrociera di Pasqua delle Meteore e da quella del ponte del 2 giugno che, com’è facile immaginare, sono i primi happening che aprono fattivamente la stagione estiva». Buone notizie, dunque, per il turismo in Grecia, e la compagnia di navigazione Anek Lines che, quest’anno compie 50 anni, si conferma uno dei principali player nel settore dello Shipping.
Correva l’anno 1967 quando alcuni azionisti cretesi decisero di creare una propria compagnia di bandiera che li potesse unire con la Grecia continentale. Oggi l’azienda di trasporto marittimo, quotata alla borsa di Atene, è tra le più importanti della Grecia e collega il continente ellenico con Creta e con l’Italia grazie a 10 moderne navi traghetto. Nel porto di Ancona Anek Lines opera dal 1989 e oggi unisce lo scalo dorico con quello di Igoumenitsa e Patrasso con due veloci e moderni traghetti: Olympic Champion e Hellenic Spirit. Al porto di Ancona dal 2006 al 2016 sono stati ben 2milioni e 600mila i passeggeri e 370mila i tir che hanno usufruito della tratta gestita da Anek Lines. Mezzo secolo di storia che la compagnia ha recentemente festeggiato in porto con tre grandi eventi.