Ancona-Osimo

«Non avete proprio niente da fare» e rifiuta di esibire i documenti. Denunciato tunisino

All’interno del piazzale della Coop di via Giordano Bruno, l'uomo non solo non ha voluto fornire le proprie generalità ma si è anche rivolto con parole ingiuriose agli agenti. Accompagnato in Questura, è scattato il provvedimento per oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sull'identità

ANCONA – «Andate a controllare i delinquenti. Non avete proprio niente da fare, ma chi siete?». Con queste parole un tunisino di 34 anni si è rivolto ieri pomeriggio ai poliziotti che gli avevano chiesto i documenti.

All’interno del piazzale della Coop di via Giordano Bruno, intorno alle 18, gli agenti delle Volanti hanno controllato alcuni soggetti extracomunitari che bivaccavano con bottiglie di birra e brick di vino. Nel corso del controllo, uno dei quattro soggetti, non solo ha rifiutato di mostrare ai poliziotti i propri documenti d’identità e non ha voluto fornire le proprie generalità, ma si è anche rivolto con parole ingiuriose, tra cui «non avete proprio niente da fare».

Gli agenti hanno quindi accompagnato l’extracomunitario in Questura per l’identificazione e, mentre l’uomo scriveva le proprie generalità sull’apposito foglio, contemporaneamente, le cancellava man mano che andava avanti. Dopo la procedura del fotosegnalamento, gli agenti hanno identificato l’uomo per un tunisino di 34 anni con, alle spalle, alcuni precedenti per reati contro la persona, comunque al momento in regola con le norme sul soggiorno. L’uomo è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale.