Ancona-Osimo

La Croce Rossa in prima linea per la raccolta alimentare

Pasta, passata di pomodoro, olio, caffè e tanti altri generi alimentari o di prima necessità a sostegno delle associazione che nel capoluogo dorico lavorano ogni giorno per le persone più bisognose. «Il nostro obiettivo è dare un aiuto concreto a chi è in difficoltà», dice Maurizio Coracci, commissario del Comitato di Ancona della Cri

Operatori della Croce Rossa mentre distribuiscono generi alimentari ad Ancona

ANCONA – La Croce Rossa Italiana di Ancona in campo a sostegno delle persone più vulnerabili. In questo mese l’ente infatti sta preparando una serie di iniziative per la distribuzione di generi alimentari a sostegno di alcuni enti o associazioni che già operano in questa direzione. «Siamo felici di aver intrapreso questa importante iniziativa locale di solidarietà sostenendo realtà cittadine che quotidianamente si pongono a servizio dei più bisognosi – dichiara Maurizio Coracci – Commissario del Comitato di Ancona della Croce Rossa Italiana -. Il nostro obiettivo è dare un aiuto concreto a chi è in difficoltà mettendo a disposizione beni alimentari per la preparazione di 3 mila, oltre a generi di prima necessità (sapone, bagno schiuma, detersivi, shampoo, ecc.). La Croce Rossa Italiana svolge un lavoro enorme su tutto il territorio nazionale e regionale a favore dei senza fissa dimora e delle persone in difficoltà, una realtà purtroppo in crescita. Noi attraverso questa iniziativa, vogliamo solo apportare il nostro piccolo contributo e dare una risposta concreta ai più vulnerabili». Tra le associazioni con cui è nato questo servizio ci sono, Servizio di Strada Onlus, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, la mensa del Centro Ferretti, la mensa del povero di Padre Guido.

Nelle Marche, secondo l’ultimo rapporto Cgil, è povera una famiglia su undici e ciò anche a seguito del peggioramento delle condizioni di lavoro (sempre più precario e parziale) e di reddito di tanti lavoratori e lavoratrici.