Ancona-Osimo

Si erano accampati nell’ex stazione ferroviaria, in sei denunciati

Sono extracomunitari in regola con le norme sul soggiorno, ma senza fissa dimora. Con loro un italiano. I controlli ad Ancona sono stati eseguiti dalla polizia

Una volante all'ex stazione marittima di Ancona

ANCONA – Ieri, mercoledì 23 maggio, intorno alle 23 gli agenti hanno “pizzicato” nell’area della ex stazione ferroviaria marittima sei soggetti extracomunitari, africani, in regola con le norme sul soggiorno, tutti senza fissa dimora. Con loro un italiano, e insieme si erano accampati alla meglio per trascorrervi la notte. Sono stati accompagnati in Questura, identificati e denunciati per invasione di terreni o edifici.

Al vaglio della polizia dorica anche alcuni locali pubblici della zona del quartiere Piano San Lazzaro, di piazza Ugo Bassi e di piazzale Loreto. Nel corso dei controlli, intorno alle 16, è stato identificato F.G., anconetano di 49 anni, pregiudicato e tossicodipendente che, insieme ad alcuni amici, stazionava sulle panchine di piazza Ugo Bassi bevendo una birra. L’uomo però a quell’ora sarebbe dovuto essere in casa perchè agli arresti domiciliari. È stato riaccompagnato nella sua abitazione in stato di arresto per il reato di evasione.

Tra i soggetti che erano in compagnia del 49enne anconetano, gli agenti hanno identificato anche un altro anconetano di 32 anni che, alla vista della polizia, ha gettato tra le siepi un involucro contenente un grammo circa di hashish poi rinvenuto dal cane poliziotto Walle. L’uomo è stato denunciato alla competente Prefettura come consumatore di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.