Ancona-Osimo

Ancona, arrestato al porto ricercato internazionale per traffico di stupefacenti

La polizia di Stato di Ancona ha arrestato un uomo ricercato in campo internazionale per scontare la pena in Kosovo

Il porto di Ancona

ANCONA – La polizia di Stato durante alcune operazioni di controlli sistematici al porto dorico, effettuati nei confronti dei passeggeri e mezzi provenienti dall’Albania con una nave, arrestava un cittadino di origini albanesi di circa 35 anni, con numerosi precedenti e con a suo carico un ordine di carcerazione ai fini estradizionali.

In particolare, l’attenzione della Polizia di frontiera marittima di Ancona veniva destata da un passeggero che con fare sospetto cercava di eludere i controlli. Nonostante cercasse di sfuggire ai poliziotti lo straniero è stato fermato e sottoposto ad un controllo più approfondito dal quale emergeva la sua posizione giuridica. L’interrogazione al sistema Interforze dava esito positivo ma necessitava di ulteriori approfondimenti investigativi così i poliziotti contattavano direttamente l’organo inseritore della segnalazione che confermava l’identità della persona ricercata con quella presente ai controlli della Polizia di Frontiera. Gli accertamenti venivano estesi anche al mezzo su cui viaggiava che dava esito negativo.

L’uomo era ricercato in campo internazionale per arresto provvisorio ai fini estradizionali dal Kosovo per traffico stupefacenti in concorso, emesso nel 2021 dal “Basic Court of Gjakove/Dakovica Kosovo under UMNIK mandate” e per i quali deve scontare ancora una pena massima di 12 anni. Terminate tutte le attività di rito lo straniero veniva condotto dai poliziotti nel carcere di Montacuto in attesa dell’estradizione verso il Kosovo.