ANCONA – Attimi di paura in centro: lite rischia di degenerare dopo un incidente tra Via Vecchini e Largo XXIV Maggio. Il sinistro è di poco fa. Bloccata una delle arterie principali di Ancona.
In tanti sono rimasti con il fiato sospeso e la memoria è andata subito a un anno fa, all’omicidio con la fiocina di Sirolo. Un delitto, quello, conseguenza di un banale diverbio stradale. Ci scappò il morto, ad agosto 2023.
La dinamica del sinistro di oggi (27 ottobre) è ancora in corso di accertamento, ma stando a quanto trapela un’Audi condotta da un uomo di origine laziale si sarebbe scontrata contro un suv della Mitsubishi al cui volante c’erano due stranieri.
Pare che l’Audi, con a bordo la moglie del conducente e la figlia, avesse già impegnato l’incrocio e fosse ferma per fare attraversare i pedoni. Il suv, che arrivava invece da Via Giannelli (all’imbocco del Viale della Vittoria) ha centrato la parte anteriore sinistra della station wagon.
A quel punto, i conducenti si sono presi a male parole. Sono volati insulti e gesti alquanto espliciti. I passanti e gli automobilisti sono rimasti attoniti ad assistere alla scena tra pseudo-ingiurie e minacce. «Ti vengo a prendere a casa», «Tanto ti trovo» e altre frasi simili fra i due rivali. Uno sosteneva di avere la precedenza, l’altro di avere già impegnato l’incrocio.
Immediata la chiamata della gente al Nue 112, il Numero Unico di Emergenza. Sul posto, due Volanti della polizia che hanno provveduto a riportare la calma. I danni sono pochissimi, qualche sfregio alla carrozzeria, ma la paura che la lite potesse degenerare è stata tanta. Le pantere della polizia hanno acceso i lampeggianti ma non sono riuscite a passare. Gli agenti sono scesi dalle auto e corsi a piedi. Solo dopo qualche minuto, verso le 18, la situazione è tornata alla normalità.