ANCONA – Coppia entra al supermercato con il figlio piccolo. Sentendosi osservato, l’uomo si fionda sul direttore iniziando una discussione. «Che fai lo sbirro con me?», ha urlato il cliente. Da lí a poco è scoppiato un litigio culminato con un pugno in faccia ad una cassiera di 46 anni.
È successo questa mattina al supermercato “Tuo dí”, in via Flamina, poco dopo la stazione ferroviaria. La coppia sarebbe una famiglia di origine rom. «Sono diverse mattine – racconta il direttore, Sandro Duca – che vediamo quella famiglia entrare sempre alle 8.30 per fare poca spesa. Si comportano in modo strano. Abbiamo deciso di controllarli, come facciamo sempre. Stavo parlando con una dipendente quando l’uomo è corso verso di me dicendomi “Fai lo sbirro con me?”. Io non ho risposto continuando a parlare con la dipendente ma lui si è fatto più aggressivo. Ho cercato di smorzare i toni, gli ho detto vai a pagare le poche cose che hai preso e finisce qui».
Stando alle prime notizie infatti la famiglia avrebbe cercato di prendere della merce senza pagare. A quel punto però sarebbe intervenuta la moglie dell’uomo. Lungo la corsia della pasta, dove si trovava la coppia, sono arrivati anche gli altri dipendenti che sentivano urlare. La moglie ha iniziato ad inveire contro una cassiera di 46 anni e le ha dato un pugno. A fare la spesa c’era la moglie di un carabiniere che ha avvisato il marito di quanto stava succedendo. «Appena hanno capito che stavano arrivando i carabinieri – continua Duca – sono andati via lasciando il carrello. Io ho chiamato il 118 per la cassiera ferita».
Il direttore ha dato ai militari il numero di targa dell’auto a bordo della quale la coppia si è allontanata. La cassiera è stata soccorsa dalla Croce Gialla e portata al pronto soccorso dell’ospedale di Torrette per accertamenti ma non è grave. Ora si cerca la coppia.