ANCONA – Sfondano la vetrata del magazzino e fanno razzia di materiale elettronico usato per i concerti. Derubato il musicista ed ex consigliere comunale del Pd Corrado Cantani. «Gente esperta – commenta Cantani – hanno preso tutto l’occorrente che serve per fare un impianto. Sapevano cosa cercare e cosa portare via».
Tutta l’attrezzatura, diversi mixer, numerose casse, microfoni radio, cavi per cablare e laser, era custodita in un magazzino in via Fiume, nel quartiere Adriatico, preso in affitto. «Mi sono accorto martedì – racconta l’ex consigliere – perché un muratore che doveva fare delle manutenzioni ad un locale accanto ha avvisato il proprietario del magazzino che poi mi ha chiamato. Aveva visto la porta aperta. Chi ha rubato ha rotto la vetrata e portato via i vetri andati in frantumi. Persone esperte». L’ex consigliere abita a Collemarino ed erano almeno dieci giorni che non andava al magazzino di via Fiume.
Il locale che utilizza, grande sei metri per cinque, ha una serranda chiusa anche con una catena e un lucchetto che sono stati tagliati. Un furto prezioso il cui valore supera i 30mila euro. «Avevo cose acquistate negli anni – continua Cantani – molti ricordi a cui ero affezionato. Attrezzatura che uso anche per suonare e come fonico. Comprare tutto di nuovo costerà più del valore di un appartamento. Per me è stato come ricevere una coltellata, un brutto colpo. Spero che i ladri abbiano le ore contate. Forse sono stato seguito, si saranno appostati perché sono andati a colpo sicuro».
Chi ha effettuato il furto potrebbe aver agito prima della nevicata. Il muratore che ha dato l’allarme infatti ha trovato la neve fresca all’ingresso del magazzino, ancora non calpestata. Cantani, che oltre ad essere un musicista lavora come responsabile di produzione a Milano e gira mezza Italia dove si occupa di concerti e spettacoli, ha fatto denuncia in questura per il furto e la polizia ha acquisito i filmati di alcune telecamere di un condominio della via che potrebbero aver ripreso i ladri. «Hanno usato sicuramente un furgone – dice l’ex consigliere – per caricare tutto il materiale. La polizia è stata molto efficiente dopo la mia denuncia e ho trovato molta solidarietà tra gli amici che si sono già offerti di aiutarmi a ricomprare tutto». Cantani, dopo il furto, ha denunciato il fatto anche su Facebook dove in molti si sono mobilitati per aiutarlo a rintracciare i ladri.