ANCONA – Si è trattato di un falso allarme quello che si è verificato nel pomeriggio di oggi, 28 febbraio, intorno alle 15.30. Alcuni automobilisti che stavano transitando lungo la Galleria del Risorgimento hanno notato un sasso nella sede stradale, all’interno del tunnel che conduce in pieno centro storico. Pensando che potesse trattarsi di un pezzo caduto dalla volta hanno allertato i Vigili del Fuoco.
Una squadra del comando di Ancona che si trova proprio li a due passi, è intervenuta sul posto e ha chiuso per mezz’ora circa la corsia di uscita da Ancona della Galleria, per effettuare delle verifiche. Il traffico è stato deviato verso via Veneto e i disagi alla circolazione sono stati leggeri. Appurato che il sasso non era caduto dal tunnel, la Galleria è stata riaperta al traffico.
Tra le ipotesi più probabili quella che il sasso sia stato perso da un autocarro in transito. La Galleria del Risorgimento era stata oggetto pochi anni fa di lavori di sistemazione sulle volte che tendevano a staccarsi, ed era stata messa in sicurezza sia nel tratto di entrata che in quello di uscita.