Ancona-Osimo

Ancona, finti volontari chiedono soldi per i bambini poveri. Denunciati tre giovani

Si tratta di romeni di età compresa tra i 23 ed i 28 anni da pochi giorni in Italia. Fermavano passanti in corso Garibaldi muniti di cartellina dove presentavano una associazione, risultata poi inesistente, che si occupava di minori disabili e in difficooltà economiche

ANCONA – Questa mattina, mercoledì 22 maggio, intorno alle 11.30, durante i controlli del territorio, gli agenti delle Volanti hanno notato in Corso Garibaldi tre romeni di età compresa tra i 23 ed i 28 anni. I giovani avvicinavano persone anziane o ragazzi e, muniti di cartellina e di uno stampato idoneo ad indurre in errore, proponevano di fare un’offerta per aprire una “finta” associazione per i bambini non udenti, disabili e poveri.
Nel corso del controllo gli agenti hanno appurato però l’inesistenza dell’associazione da loro proposta. Nel documento che i giovani mostravano alle persone inoltre era riportato un finto indirizzo di un conto corrente e le quote versate dai passanti, anch’esse verosimilmente false, attese le somme di denaro riportate 30, 50, 100 euro, che servivano per convincere le ignare vittime.
E tre sono stati accompagnati in Questura e denunciati per tentata truffa aggravata dall’aver approfittato di circostanze di tempo e di luogo o di persona, anche in riferimento all’età tali da ostacolare la pubblica o privata difesa.
Sequestrati anche un centinaio di euro provento dell’attività di truffa.
Nell’occasione i tre romeni, giunti in Italia da pochi giorni, sono allontanati dal Comune di Ancona con Foglio di Via Obbligatorio.