ANCONA- Furti in abitazione in calo del 48% rispetto all’estate scorsa, le rapine diminuiscono del 71%. Sono alcuni dati relativi al territorio presentati questa mattina (14 agosto) dal Questore di Ancona Oreste Capocasa e dalla dirigente delle Volanti, Cinzia Nicolini. Le rilevazioni si riferiscono al periodo giugno – prima settimana di agosto. Nello specifico, i furti in abitazione sono stati 51, nello stesso periodo del 2017 erano stati 99. Due le rapine nell’estate 2018 contro le 8 dell’estate scorsa. Risultati importanti, frutto dei controlli del territorio messi in campo ogni giorno dalla Polizia. La novità di questa estate è proprio il fatto di aver spalmato i servizi mirati tutti i giorni della settimana e non concentrati solo nel weekend o in specifiche occasioni.
In soli due mesi sono state controllate 2.200 persone, sono stati emessi 78 fogli di via e 91 avvisi orali. Controlli anche nelle strutture ricettive come alberghi e b&b. Per quanto riguarda il contrasto alla prostituzione, i controlli hanno riguardato la zona della stazione, dove erano solite stazionare tre-quattro nigeriane, e in via Colleverde. Qui due giovani ragazze, una sudamericana e una spagnola, si prostituivano in un appartamento subaffittatogli da un pescatore. La polizia seguendo le due ragazze è riuscita ad arrivare a lui: si tratta di un 55enne di Ancona denunciato per favoreggiamento della prostituzione.
Risultati importanti anche nel contrasto all’abusivismo commerciale effettuati dalla polizia di stato in sinergia con quella locale a Senigallia, Ancona e Numana. In questo periodo estivo il Ministero ha mandato i rinforzi con il reparto di prevenzione e crimine di Perugia. Sono arrivati 10 agenti che assicurano tre pattuglie al giorno in più fino a settembre. Nei controlli sono coinvolti oltre il Reparto Prevenzione Crimine, le Volanti, le Unità Cinofile, l’Unità operativa di pronto intervento, le moto d’acqua della Squadra Nautica, il Reparto Volo di Pescara, al Squadra Mobile e altre specialità.