ANCONA – Un furto seguito da un danneggiamento dove i ladri si sono accaniti sulla merce in pronta consegna e su un furgone usato per i trasporti dei pannelli. Ladri vandali alla Publineon della Baraccola, in via Fioretti. Nella notte, ignoti si sono introdotti nell’attività specializzata nella realizzazione di insegne e di proprietà di Roberto Cittadini e Massimo Menghini, facendo razzia di attrezzature da lavoro e danneggiando gravemente l’attività. Una prima stima parla di migliaia di euro di danni.
I ladri prima se la sono presa con un furgone, di proprietà di una ditta di noleggio e usato dalla Publineon per le consegne, imbrattato con vernice nera spray presa nel capannone e trapanandolo sulla carrozzeria. Lo stesso mezzo è stato preso a mazzate per rompere i finestrini. Poi sono passati alle insegne in pronta consegna, sempre imbrattandole con la vernice. E ancora sono stati scassinati i distributori automatici di bevande e snack. I ladri hanno saccheggiato l’azienda portando via attrezzi da lavoro come macchinari da taglio e altri utensili. Per introdursi in azienda sono passati dal retro.
Il furto e il danneggiamento sono stati scoperti alle 4.30, quando alcuni dipendenti sono andati in ditta perché dovevano partire per Milano per delle consegne. Il viaggio è saltato. È stata chiamata la polizia che ora ha avviato una indagine.
I titolari non hanno subito minacce, stando alle prime notizie, e sarebbero in ottimi rapporti con la clientela.
Per la Publineon non è il primo furto. Già prima della scorsa estate, l’azienda era stata oggetto di un doppio furto a distanza di pochi giorni. In passato aveva subito anche il furto di un mezzo di lavoro.
Saranno visionate le telecamere della zona per risalire agli autori che sarebbero fuggiti a piedi. Lungo la ferrovia, che costeggia il capannone, sono stati trovati alcuni degli attrezzi rubati alla Publineon.
Quello di via Fioretti segue il furto avvenuto il giorno primo al Gross Ancona, sempre alla Baraccola (leggi l’articolo).