ANCONA – Aveva una piantagione di marijuana in casa, arrestato un 31enne di Ancona. I finanzieri del Comando Provinciale del capoluogo dorico hanno scoperto la coltivazione nel sottotetto di una palazzina condominiale in via Colle Verde. I Baschi Verdi del Gruppo di Ancona, nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto dei traffici illeciti, hanno sottoposto a controllo l’uomo che viaggiava a bordo della sua autovettura.
Nel corso dell’ispezione dell’automezzo, eseguito con l’ausilio di unità cinofila, sono state rinvenute tracce di sostanze stupefacenti che hanno indotto i militari ad approfondire gli accertamenti anche all’interno della sua abitazione.
Una volta entrati in casa i militari si sono imbattuti in una vera e propria coltivazione domestica di piante di marijuana, ricavata nel sottotetto di pertinenza dell’appartamento: una serra con tanto di illuminazione, riscaldamento, ventilazione ed irrigazione ad avanzata tecnologia, all’interno della quale le piante crescevano rigogliose e velocemente.
L’attività eseguita ha consentito di sottoporre a sequestro 5 piante di marijuana alte circa 180 cm ciascuna, alcuni grammi di hascish, semi di cannabis, un bilancino di precisione, alcune guide e strumentazione varia per la coltivazione, un telefonino ed un pc.
Il 31enne è stato tratto in arresto e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Ancona in attesa del processo. Dovrà rispondere del reato di coltivazione di sostanze stupefacenti, che prevede la pena che va dai sei ai venti anni di reclusione. L’odierna attività di servizio svolta testimonia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza sul territorio a salvaguardia delle leggi vigenti, al fine di contrastare un fenomeno connotato da forte pericolosità sociale.