Ancona-Osimo

Gli strappa il marsupio e fugge via, in arresto per rapina 36enne

Il fatto è accaduto vicino a piazza Rosselli ad Ancona. Protagonisti due giovani che si stavano recando a piedi alla stazione. Sul posto gli agenti della Polizia

ANCONA – Lo percuote e gli strappa dalla cintola il marsupio. Arrestato nigeriano incensurato di 36 anni, in regola con il permesso di soggiorno. Il fatto è accaduto vicino a piazza Rosselli ad Ancona, intorno alle 4 di questa notte, martedì 9 luglio. A chiamare gli agenti delle Volanti uno dei due giovani, suo malgrado protagonista della vicenda.

I due giovani infatti si stavano recando alla stazione quando sono stati avvicinati da un extracomunitario che chiedeva loro se poteva essere aiutato a prendere un pacchetto di sigarette da un vicino distributore automatico atteso che non aveva il codice fiscale.

I due, avendo del tempo a disposizione per la partenza, hanno accettato e lo hanno accompagnato al distributore. Nel ritornare in stazione, in via Fiorini, l’uomo però si è alterato e ha chiesto ai due di consegnargli il denaro in possesso.

Al loro rifiuto l’uomo ha strattonato il giovane in possesso di un marsupio e, dopo averlo strappato dalla cintola dei pantaloni, è scappato in direzione di piazza Rosselli.

In pochi secondi le “pantere” che pattugliavano la zona lo hanno braccato, trovandolao in possesso del marsupio contenente una sessantina di euro, documenti e oggetti personali poi restituiti alla vittima. L’uomo, un nigeriano incensurato di 36 anni, in regola con il permesso di soggiorno, è stato arrestato per rapina e trattenuto nelle Camere di Sicurezza della Questura in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.

Questa mattina, martedì 9 luglio, il Tribunale di Ancona ha convalidato l’arresto sottoponendo l’extracomunitario alla misura cautelare dell’obbligo di firma.

Ieri pomeriggio, lunedì 8 luglio, verso le 16, gli agenti delle Volanti in piazza Cavour, hanno controllato un uomo pugliese ma residente ad Ancona. Alla richiesta degli agenti di un controllo l’uomo, già noto alle forze dell’ordine per droga, si è abbassato i pantaloni e ha mostrato le parti intime alla gente che passava. Ha inoltre offeso a parole gli agenti. È stato denunciato per atti osceni in luogo pubblico ed oltraggio a Pubblico Ufficiale.

Diversi i controlli anche al Passetto: identificato un anconetano di 22 anni che, trovato in possesso di 1 gramo di marijuana, è stato denunciato alla competente autorità amministrativa ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90. Stessa sorte ad un brasiliano di 31 anni che, fermato nei pressi dello stadio dorico, è stato trovato in possesso di un paio di grammi di hashish.