ANCONA – Una scena degna di più paurosi film gialli: anziano rapinato all’altezza di Porta Pia mentre si riposa su una panchina. È accaduto stamattina (23 giugno), attorno alle 11.30, quando un uomo di circa 76 anni si era seduto, come userebbe fare spesso, a guardare il mare e il Porto.
Ad un tratto, però, su una delle panchine appena sistemate dall’Amministrazione nei pressi di Porta Pia, in via XXIX Settembre, qualcuno l’avrebbe sorpreso alle spalle puntandogli un ginocchio sulla schiena. Il ladro avrebbe preso il borsello e sarebbe scappato in un baleno. Probabilmente, il furfante si è fermato proprio perché avrebbe visto il borsello accanto all’uomo. L’avrebbe così rapinato nella speranza di trovare qualche soldo all’interno.
Il 76enne, sotto choc, ha chiamato il 112 Nue, il Numero unico di emergenza territoriale. Sul posto, a sirene spiegate, sia le Volanti della questura dorica sia l’ambulanza della Croce Gialla di Ancona. I sanitari hanno trattato sul posto l’anziano, che – stando a quanto trapela – avrebbe rifiutato il trasporto in ospedale.
Si vedrà solo in seguito se l’uomo vorrà sporgere denuncia. Certo è che il ladro potrebbe essere incastrato – si spera – dalle telecamere degli esercizi commerciali della zona. Sulla vicenda, indaga la polizia.