ANCONA – É costante l’impegno dei poliziotti della Questura di Ancona finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina. Proprio ieri 11 novembre, a seguito di due interventi delle Squadre Volanti sono stati rintracciati due giovani tunisini clandestini, di 23 e 28 anni.
Il primo é stato tratto in arresto per reingresso illegale, essendo destinatario di un provvedimento di respingimento verso il suo Paese di origine con il divieto di ritorno nei Paesi Europei per una durata di 3 anni, notificatogli nell’agosto 2022 dalla Questura di Trapani.
ll secondo é stato, invece, deferito all’Autorità Giudiziaria per ingresso e soggiorno illegale in quanto privo di passaporto e del permesso di soggiormo, titolo mai richiesto sebbene da diversi mesi in Italia.
Nei loro confronti sono stati adottati i provvedimenti amministrativi previsti dalla normativa vigente sull’immigrazione.
Dal 1° gennaio di quest’anno fino ad oggi é risultata particolarmente intensa l’attività, voluta dal Questore Capocasa, per fronteggiare l’immigrazione clandestina o irregolare al fine di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica. Infatti in generale sono stati emessi ben 114 decreti di espulsione; sono stati adottati 109 ordini del Questore a lasciare l’Italia entro 7 giorni; sono stati rimpatriati verso i Paesi di origine 37 cittadini stranieri, socialmente pericolosi; mentre 40 sono stati gli stranieri accompagnati presso i C.P.R. presenti sul territorio nazionale al fine del loro effettivo rimpatrio.