Ancona-Osimo

Rubano articoli di bricolage alla Baraccola, arrestate madre e figlia dalla Polizia

Tanti gli interventi effettuati nel fine settimana dalle volanti doriche dirette da Cinzia Nicolini. Segnalati all'autorità amministrativa anche diversi assuntori di sostanze stupefacenti

Gli articoli di bricolage trafugati alla Baraccola e recuperati dalla Polizia
Gli articoli di bricolage trafugati alla Baraccola e recuperati dalla Polizia

ANCONA – Sorprese a rubare in un negozio di bricolage della Baraccola, sono madre e figlia: fermate e arrestate dalla Polizia di Stato. È solo uno degli interventi effettuati nel fine settimana dalle volanti dirette da Cinzia Nicolini, che hanno setacciato il territorio anconetano, soprattutto le periferie, contrastando ogni forma di illegalità, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, immigrazione clandestina.

Tra gli interventi più significativi, come detto, vi è sicuramente quello effettuato alle ore 17.20 di ieri, domenica 25 marzo, quando alla centrale operativa 113 della Questura è arrivata la chiamata dell’addetto alla sicurezza di un centro commerciale della zona Baraccola, che segnalava due donne che, dopo essersi aggirate tra gli scaffali del bricolage in modo sospetto, uscivano in fretta e furia dal varco dedicato all’uscita senza acquisti.

Nel giro di pochi secondi gli agenti sono giunti sul posto e hanno individuato e fermato le due donne, già note alle forze di Polizia. «Non abbiamo fatto niente perché ci fermate..lasciateci stare», si sono difese madre e figlia con fare arrogante.

Tra i loro effetti personali, tuttavia, vi erano decine di articoli da bricolage, tra barattoli di vernice decorativa, vernici murali, smalti, spatole per posa, dischi da taglio per smerigliatrice, oggetti occultati in parte in una borsa “schermata” per l’antitaccheggio e, quelli più piccoli, nelle tasche dei loro indumenti. Un bottino di oltre 400 euro di prodotti. B.B pesarese di 57 anni, e S.L. anconetana di 31, sono state arrestate e condotte nelle rispettive abitazioni in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto.

Madre e figlia sono comparse questa mattina davanti al giudice Elisa Matricardi, al tribunale di Ancona, che ha convalidato l’arresto rimettendole in libertà in attesa del processo fissato per il 22 maggio. Il pm Giovanni Centini aveva chiesto come misura cautelare l’obbligo di firma.

Ma non sono mancati i controlli antidroga: nel pomeriggio di ieri gli agenti delle Volanti hanno effettuato alcuni interventi nelle zone del Piano San Lazzaro e della Stazione Centrale. Individuati un 23enne di Ancona con mezzo grammo di hashish, un cittadino ghanese di 32 anni con un paio di grammi di marijuana e un gruppo di giovani che, mentre festeggiavano un compleanno, stavano fumando marijuana. Tutti i soggetti sono stati segnalati all’Autorità amministrativa ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.