Ancona-Osimo

Schiaffeggia una disabile e tenta di rapinarla, arrestato

È successo ieri in piazza Ugo Bassi, al Piano di Ancona. In manette un marocchino di 59 anni. La vittima, una 51enne, si era rifiutata di dargli 20 euro

Volante in piazza Ugo Bassi (Foto: Polizia di Stato)

ANCONA – Le chiede 20 euro ma lei non glieli dà allora lui la prende a schiaffi tentando di strapparle via la borsa. Rintracciato poco dopo dalla polizia finisce in manette per tentata rapina. Arrestato un marocchino di 59 anni. L’uomo ieri pomeriggio, mercoledì 5 settembre, si trovava al capolinea dei bus, in piazza Ugo Bassi, quando ha aggredito una donna sulla sedia a rotelle, una 51enne anconetana. Poco prima le aveva chiesto 20 euro. I due già si conoscevano e lei in passato gli avrebbe dato soldi ma non ieri. Quando si è rifiutata il marocchino avrebbe provato invano a strapparle la borsa. L’aggressione è stata vista da alcuni passanti che hanno chiamato la polizia.

Gli agenti delle volanti lo hanno fermato mentre tentava di fuggire a bordo di un bus. In tasca aveva un cellulare della donna. Davanti al giudice per la convalida dell’arresto l’uomo, difeso dall’avvocato Andrea Coen, ha spiegato che quello era il telefonino che la donna gli aveva dato in passato, in utilizzo a lui, e lo aveva solo ripreso. Al 59enne sono stati contestati in aula il tentato furto e il furto aggravato, non più la tentata rapina. L’arresto è stato convalidato con l’obbligo di dimora ad Ancona. Chiesti i termini a difesa il processo inizierà il 21 settembre. La 51enne, medicata al pronto soccorso, ha riportato 7 giorni di prognosi.

© riproduzione riservata